Proseguiamo con l’analisi (parte seconda) del campionato Inglese. Quest’anno l’FA Women’s Championship sembra essere una delle stagioni più competitive, con diverse squadre completamente professioniste ed ex campioni della FA Women’s Super League tra coloro che cercano di assicurarsi la promozione.


Coventry United
Allenatore: Jay Bradford
Posizione nella scorsa stagione: 10°

Il Coventry United potrebbe essere arrivato secondo dal fondo la scorsa stagione, ma ciò non ha impedito loro di portare a termine uno degli acquisti dell’estate assicurandosi il capocannoniere del campionato nelle ultime due stagioni a Katie Wilkinson dallo Sheffield United. Il nuovo capitano dei Red and Greens ha segnato 19 gol la scorsa stagione e sarà affiancato dai suoi ex compagni di squadra dei Blades Naomi Hartley e Nat Johnson.

C’è stata una grande enfasi sul reclutamento quest’estate e il manager Jay Bradford ha anche portato l’ex vincitrice del campionato Mollie Green da Birmingham City e Rio Hardy, nato in Cumbria, che si unisce dalla parte cipriota dell’Apollon Ladies e ha anche avuto periodi in Islanda e negli Stati Uniti Stati.

Il manager Jay Bradford, ha dichiarato al sito web del Coventry United: “Sono ovviamente entusiasta di concludere l’affare [Katie Wilkinson]. Wilko è una forza in questo campionato e qualcuno con cui non vedo l’ora di lavorare per portare avanti questo club”.


Crystal Palace
Manager: Dean Davenport
Posizione della scorsa stagione: 7°

La prima squadra ad ospitare una partita di campionato in questa stagione che verrà mostrata in diretta su FA Player è Crystal Palace e ci saranno molti volti nuovi in ​​mostra per i tifosi a Hayes Lane quando affronteranno Bristol City dopo un’intensa estate di reclutamento.

Dean Davenport ha unito la firma di giovani talenti come i nazionali giovanili dell’Inghilterra Gracie Pearse e il portiere Emily Orman in prestito rispettivamente dal Tottenham e dal Chelsea con operatori del campionato esperti come l’ex duo Charlton Athletic Grace Coombs e Charley Clifford, oltre a artisti del calibro dell’ex centrocampista degli Spurs e dei London Bees Sophie McLean. Con una serie di nuovi acquisti che evidenziano l’eccellente spirito di squadra al Palace come motivo per unirsi, gli Eagles continueranno a essere un gioco difficile per chiunque visiti il ​​sud di Londra in questa stagione.

La nuova firma Millie Farrow ha dichiarato: “L’ambizione del club è molto eccitante e nel complesso il club sta decisamente andando nella giusta direzione. Sono davvero interessato a crescere con la squadra e vedere cosa otterremo durante la stagione”.


Durham
Allenatore: Lee Sanders
Posizione della scorsa stagione: 2°

 Il Durham potrebbe non essere stato impegnato come la maggior parte dei club nel mercato dei trasferimenti, ma dopo aver perso la promozione l’ultima volta, è riuscito a mantenere la maggior parte della squadra e l’ha anche potenziata ulteriormente con l’aggiunta dell’attaccante Liz Ejupi. L’ex giocatore del Notts County Ladies e dell’Aston Villa è un nazionale albanese e ha un pedigree comprovato a livello di campionato.

Il secondo posto della scorsa stagione sarà anche rafforzato dal ritorno dell’ex nazionale giovanile olandese Iris Achterhof, che ha subito un infortunio al legamento crociato anteriore nel giorno di apertura della campagna 2020-21. Dopo essere arrivato quarto, terzo e secondo in stagioni consecutive, Durham spera che questo sia il loro anno.

Lee Sanders ha dichiarato: “Non abbiamo avuto volutamente un elevato turnover di giocatori e di solito non lo facciamo mai, e si spera che ciò dimostri una certa continuità del successo che abbiamo avuto negli ultimi anni. Ci sono un paio di aree chiave in cui dovevamo rafforzarci e penso che questo [attacco] fosse uno di questi, e speriamo che Liz sia il giocatore che entra e ci aiuta”.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all' ordine di Torino, ho conseguito il tesserino da Giornalista collaborando da prima con quotidiani on line ( settore calcistico giovanile : “11 giovani.it” e “gioca a calcio.it", in Piemonte) per entrare, successivamente, in redazione a Torino del settimanale cartaceo di “ Sprint&Sport" e Terzo Tempo (settore calcistico dilettantistico Regione e Nazionale - Professionistico – Serie D). Collaboro dal 2018 con RCS Sport per il Giro d' Italia (seguendolo in tutte le tappe) e nel Giro 103 ho collaborato come addetto stampa per quotidiani on line di ciclismo ( bikenews ). Appassionato di Sci alpino e nordico segue gare Mondiali e Coppa del Mondo dal 2000. Credo che il CALCIO FEMMINILE ITALIANO sia un movimento in grande crescita e debba avere le stessa visibilità del mondo “ maschile", pertanto, contribuisco a questo grande obbiettivo.