Il campionato della FA Women’s Super League è ripreso questo fine settimana dopo tre settimane di pausa per la sosta delle nazionali, della finale di FA Cup di domenica scorsa e delle partite infrasettimanali della Coppa di Lega. 

Tottenham Hotspur – Reading 1-1
Il pareggio per 1-1 di sabato tra Tottenham e Reading è iniziato come un affare end-to-end, con entrambe le squadre che sono entrate a referto in anticipo grazie alle due reti del primo tempo. La tanto attesa Morgan è entrata in campo al 70′, esordendo con le Spurs dopo aver subito un piccolo infortunio in allenamento qualche settimana fa che ha ritardato il suo ritorno in campo. Morgan ha avuto qualche occasione nei restanti 20 minuti della partita, ma niente vicino al gol.
Dopo i primi gol, entrambe le parti sono state disciplinate in difesa e difficili da abbattere, ma il Reading ha avuto le migliori possibilità di rubare la vittoria al 91° minuto. Lily Woodham si è trovata dietro i difensori delle Spurs con la palla e il suo tiro ha costretto una parata in tuffo del portiere casalingo Rebecca Spencer, sigillando il pareggio.
Il Tottenham rimane senza vittorie in questa stagione e si trova all’11° posto con solo due punti.

Manchester City – Bristol City 8-1
Sabato il Manchester City ha battuto il Bristol City 8-1, grazie ai gol di sei diversi marcatori (Laura Coombs, Kiera Walsh, Lucy Bronze, Georgia Stanway, Ellen White e Janine Beckie), oltre a un autogol. Trovando la rete due volte, White ha raggiunto il traguardo di 50 gol totali nella WSL.
Tuttavia, la giornata non è stata priva di polemiche, poiché il Bristol City ha inviato una dichiarazione pre-partita spiegando che la FA ha negato alla squadra la richiesta di posticipare la partita dopo che cinque giocatrici della prima squadra sono state costrette a mettersi in quarantena a causa dei protocolli COVID. Senza un rinvio, il Bristol City ha dovuto chiamare le ragazze della primaver per riempire la rosa.

Chelsea – Everton 4-0
Nonostante un gol iniziale di Ji so-Yun del Chelsea, l’Everton è stato in grado di reggere per gran parte della partita prima del risultato finale. Hayley Raso dell’Everton, che si è adattata abbastanza bene alla sua nuova squadra dal suo debutto a settembre, ha quasi pareggiato il punteggio al 67′ quando ha calciato al volo prima di vedere respinto il tiro sulla linea da un difensore.
Ma dopo la possibilità di Raso, le porte si sono aperte dall’altra parte per il Chelsea. Bethany England ha segnato due gol in rapida successione, un rasoterra al 73 ‘e un colpo di testa solo tre minuti dopo. Pernille Harder ha aggiunto un quarto gol in profondità nel tempo di recupero.
Con la vittoria, il Chelsea rimane imbattuto in questa stagione e si trova in parità per il terzo posto con una partita in meno.

Aston Villa – Brighton e Hove Albion 2-0
L’Aston Villa ha sconfitto il Brighton 2-0 domenica per la prima vittoria in assoluto nella Women’s Super League. I gol nel secondo tempo dell’ex nazionale inglese Anita Asante e Ramona Petzelberger hanno sancito la storica vittoria della neopromossa.
È stata una vittoria particolarmente impressionante per l’Aston Villa, considerando che non giocava da oltre un mese dopo aver rinviato due partite WSL a causa di un caso COVID positivo nella squadra.

West Ham United – Birmingham City 2-1
Domenica il West Ham è arrivato in rimonta contro il Birmingham e si è aggiudicato la prima vittoria della stagione. Al 9′ minuto dopo una breve pausa in campo per una giocatrice infortunata, il Birmingham ha trovato i difensori del West Ham fuori posizione con una palla lunga; Claudia Walker è corsa sulla palla dietro la linea di fondo del West Ham e ha dato al Birmingham il vantaggio con un tiro perfetto.
Ma il West Ham si è adattato alla partita ed è stato in grado di recuperare un goal prima dell’intervallo con un calcio di punizione al limite dell’area, Rachel Daly ha deciso di passare ad Adriana Leon invece di andare in porta lei stessa, e Leon ha lanciato un cross che è stato erroneamente diretto da Walker nella propria rete.
Lo stallo ha prevalso fino al 73° minuto. Daly ha trova Emily Van Egmond, che ha scavalcato i difensori del Birmingham per superare di testa il portiere Hannah Hampton.

Manchester United – Arsenal 1-0
Domenica il Manchester United ha sconfitto l’Arsenal per 1-0, superadolo al primo posto in classifica. Dopo i primi 20 minuti della partita, in cui nessuna delle due squadre aveva chiare possibilità, lo slancio è andato completamente in direzione dello United, che ha preso il controllo della partita e ha creato opportunità di qualità.
Al 22 minuto, Tobin Heath è stata in grado di lanciare una palla in avanti a Christen Press  che si è girata e l’ha tirata al volo appena sopra la traversa. Pochi minuti dopo, Press ha ricevuto la palla fuori dall’area piccola, ed è stata in grado di creare spazio intorno al suo difensore Leah Williamson. Il tiro di Press costringe il portiere dell’Arsenal Manuela Zinsberger a parare.
Mentre l’Arsenal ha visto più palla dopo l’intervallo, lo United ha mantenuto la pressione e ha trovato il meritato vantaggio all’83’. Straordinaria corsa e passaggio di Jess Sigsworth su Ella Toone in porta, il cui tiro colpisce il palo e va in fondo alla rete. La sconfitta è stata la prima vera prova della stagione per l’Arsenal, che fino a quel momento era stato impegnato a raccogliere gol contro le squadre nella metà inferiore della classifica.

Prima della partita, lo United ha annunciato che l’attaccante Alessia Russo, che ha avuto un ottimo inizio di stagione, ha subito un infortunio al tendine del ginocchio durante l’allenamento pre-partita di venerdì . È un infortunio a lungo termine che richiederà un intervento chirurgico nei prossimi giorni. D’altra parte, Kim Little e Jill Roord sono tornatie da un infortunio sono subentrante dalla panchina nel 2 ° tempo.

Credit Photo: The Guardian