Danielle Bowman si è recentemente ritirata dal calcio professionistico, dopo un’illustre carriera durata per oltre 15 anni, che l’ha vista giocare per Arsenal, Chelsea e Notts County, prima di finire come Capitano del Brighton & Hove Albion, dove ha collezionato 46 presenze su cinque le stagioni.

La 33enne ha anche collezionato nove presenze con l’Inghilterra e ha fatto parte della rosa di Hope Powell a Women’s Euro 2009.

Ed adesso è diventata allenatore, firmando con il West Ham come il primo appuntamento nella squadra dietro le quinte di Paul Konchesky in vista della stagione 2022/23.

Bowman che ha iniziato la sua carriera all’età di 17 anni con l’Arsenal, prima di trasferirsi attraverso la capitale al Chelsea nel 2007 e ha segnato una doppietta al suo debutto nei Blues, continuando a trascorrere sette anni giocando per il club WSL1.

Si è poi unita a Notts County Ladies, dove avrebbe trascorso due stagioni prima di tornare a sud per unirsi ai Seagulls, riunendola con l’ex manager dell’Inghilterra Powell.

Bowman ha trascorso cinque stagioni con il Brighton & Hove Albion. E Danielle non vede l’ora di uscire sull’erba, dove cercherà di trasmettere la sua conoscenza ed esperienza del gioco alla squadra del West Ham.

È un’opportunità entusiasmante“, ha detto Danielle sui canali ufficiali della società “Ho fatto un po’ di coaching negli ultimi due anni. È una nuova sfida per me e non vedo l’ora di iniziare. Mi piace la visione che ha il Club e dove vuole essere in futuro, e questa per me è la mossa giusta al momento giusto. Credo che sono diventata un po’ più grande, ho sempre cercato di aiutare dove potevo, ed è successo molto la scorsa stagione quando ero in disparte a causa di un infortunio. È una grande opportunità per fare di più, ma in modo controllato”.

Konchesky è lieto di aggiungere alla sua squadra di allenatori qualcuno dell’esperienza di Bowman nel gioco femminile.

Se guardi al passato di Dani, allora sai che porterà un patrimonio di conoscenze al Club”, ha detto il manager degli Hammers, lei ha sempre giocato con un grande talento durante la sua carriera che è appena giunta al termine, ha giocato per il suo paese e in big match, esperienza che potrà trasmettere al nostro gruppo. Sarà in grado di trasmettere cose che gli altri allenatori potrebbero non essere in grado di fare, a causa della consapevolezza che ha di giocare ai massimi livelli nella Barclays Women’s Super League (WSL).  Speriamo che abbia un impatto enorme dentro e fuori dal campo per la squadra e sono felice di aggiungerla alla mia squadra di allenatori”.

Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.