Il Campionato della FA Super League inglese resta fermo per una giornata, ma vede il recupero della prima giornata a causa della morte della Regina, con la sfida tra il Reading ed la neo promossa nella FA il Liverpool. Una gara che chiude, tra le due squadre di coda, dopo otto gare il difficile avvio delle società.

Passano in vantaggio le ospiti grazie alla rete di Katie Stengel, ma il Reading con Tia Primmer trova il pareggio allo scadere del primo tempo. Partita sempre in equilibrio, con prima il vantaggio delle padrone di casa con Natasha Dowie, e cinque minuti dopo ancora il pari di Stengel (bella doppietta per la calciatrice).

Le due squadre giocano una grande partita ma nessuno delle due riesce a prevalere sull’altra: passano al 73’ le rosse di M. Beard con Rhiannon Roberts, ma sul finale Sanne Troelsgaard Nielsen chiude definitivamente il match sul 3 a 3 portando un punto a testa. Risultato che porta la classifica ad essere invariata, le due restano nelle posizioni basse (10° ed 11°) dopo otto gare già chiuse, e le avversarie dirette con una o due gare ancora da giocare. Un inizio campionato poco fortunato per due società che meriterebbero molto di più ma la competizione ed il livello altissimo della massima serie inglese porta ad avere queste sorprese.

Il prossimo week-end proporrà altre due gare difficili: Il Reading affronterà tra le mura amiche il Totteham, mentre il Liverpool ospiterà l’ Aston Villa, per un titolo finale ancora molto aperto ma che per lo stato di fatto delle squadre più piccole potrebbe già evidenziare segnali molto chiari: o si mette rimedio sul mercato oppure la corsa alla salvezza sarà molto dura.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.