Photo Credit: Pagina Instagram ufficiale del Manchester City (ig: mancity)

Esperimento riuscito! Vista la sosta delle nazionali i vertici del calcio inglese per questa giornata hanno concesso alla Women’s Super League di disputare tutte le proprie partite negli stadi delle squadre maschili. La risposta del pubblico non si è fatta di certo attendere, tante presenze e cornici di tifo mozzafiato!

La prima gara della 17ª giornata di campionato ci regala subito un grandissimo spettacolo. In scena il Derby di Manchester tra City e United, nel teatro gremito dell’Etihad Stadium (nda hanno assistito alla partita circa 40 086 persone).

Su il sipario! La prima esibizione artistica è stata della ventiduenne Jessica Park, in forza alle Citizens. Egli si è resa protagonista di una splendida doppietta arrivata tra il 37’ ed il 45’ del primo tempo. 

Nel primo minuto della ripresa a chiudere le danze è stata invece la capocannoniera del campionato Khadija “Bunny” Shaw. Diciassettesimo centro stagionale, che le vale inoltre il premio di miglior marcatrice della storia del Manchester City! Nel finale uno sfortunato autogol di Casparij non riapre la partita, la quale termina con il risultato di 3-1 proprio a favore della squadra di casa. 

Meno spettacolare invece il Derby del Merseyside, meglio noto come Derby di Liverpool. Al Goodison Park, tra Everton e Liverpool finisce a reti bianche in uno scialbo zero a zero privo di emozioni.

Vince in trasferta il Tottenham che al 2’ minuto di gioco si era già portato in avanti con il gol di Bethany England. L’attaccante inglese rientrata da un lungo stop, si è ripresa la fascia da capitana e le redini dell’attacco portando alla vittoria le compagne, ai danni del Bristol City. Con questo gol England raggiunge i settanta gol nella lega!

Le Seagulls del Brighton sbancano per 3-2 il Leicester nel meraviglioso King Power Stadium. Succede tutto nel secondo tempo; le volpi si erano portate avanti con il gol di Rantala (54’). È arrivata però subito la risposta del Brighton che con un furioso uno-due ha ribaltato il risultato con Hayley (62’) prima e Robinson (68’) poi.

Nel finale Petermann rimette in equilibrio il match con una bella rete, la gioia del gol e l’illusione del pari però svanisce dopo solo un minuto (85’) quando Terland firma nuovamente il controsorpasso, consegnando alle Seagulls i tre punti.

Ennesimo derby di Londra vinto per le Blues del Chelsea, questa volta in trasferta contro il West Ham. Al secondo minuto di gioco Beever-Jones segna il gol del vantaggio, nel finale Cuthbert chiude la pratica segnando il raddoppio. Chelsea che risponde dunque al Manchester City, rimanendo saldamente in vetta.

L’ultima gara di giornata è stata disputata al Villa Park di Birmingham tra Aston Villa e Arsenal. Al 35’ passano in vantaggio proprio le proprietarie di casa con il gol di Salmon. Nel secondo tempo le Gunners hanno ingranato la sesta, trovando il pari al 54’ con Pelova. Negli ultimi sgoccioli di partita hanno stravolto il risultato Wubben-Moy e Blackstenius, rispettivamente al 84’ ed al 86’.