Photo Credit: Pagina Instagram ufficiale della Barclays WSL (ig: barclayswsl)

A dare il via alla dodicesima giornata di Women’s Super League è stata la sfida tra il Brighton ed il Chelsea. Le Blues con un nettissimo tre a zero rovinano la festa al portiere Sophia Baggaley: la quale prima del match viene premiata dalla lega per aver raggiunto le cento presenze nella massima divisione inglese.

Per il Chelsea sono andate in rete, rispettivamente: Lauren James con una doppietta (46’/59’) e Francesca Kirby, tre gol tutti inglesi! Nonostante la pesante assenza di Sam Kerr le blu di Londra continuano a spingere forte sull’acceleratore, affidando sempre di più le redini dell’attacco a James.

Termina 2-1 la partita disputata al Leigh Sports Village tra Manchester United e Aston Villa. Le Red Devils passano due volte in vantaggio con la doppietta di Nikita Parris. Il primo gol della bomber inglese arriva dopo soli 7’ dal fischio d’inizio. Non bisogna attendere molto per il secondo che arriva invece al 33’ di gioco. Nel secondo tempo le Villains accorciano le distanze con Rachel Daly, la quale si presenta con freddezza sul dischetto. Gol che ai fini del risultato si rivelerà solo della bandiera come si suol dire.

Bella vittoria in trasferta delle Foxes a discapito dell’Everton. Il Leicester ha spezzato l’equilibrio della gara con la marcatura della belga Janice Cayman su assist di Rantala.

Vince in trasferta anche il West Ham che supera per 2-1 il Bristol City. Al tredicesimo minuto di gioco le Hammers sono passate in vantaggio con la bella rete della giapponese Hayashi. Al 48’ il Bristol rimette la partita sui binari del pareggio grazie alla solita Thestrup, una delle poche note positive nella stagione delle Robins. Il pareggio però è un’illusione che dura pochi minuti, poiché al 55’ Asseyi riporta avanti il West ham regalando tre punti pesantissimi alle Londinesi.

A Brisbane Road va in scena la partita tra Tottenham e Manchester City. Anche qui ad aver avuto la meglio è stata la squadra ospite; le azzurre hanno trovato il vantaggio grazie ad uno sfortunato autogol di Turner. Il raddoppio invece è arrivato sull’asse Hemp-Shaw, quest’ultima ha raggiunto il suo tredicesimo gol stagionale (nda rimanendo la capocannoniera del campionato in solitaria). Prima del match, l’esperta attaccante delle Spurs, Bethany England è stata premiata per aver raggiunto le 150 apparizioni in Women’s Super League.

L’ultima gara di giornata ha visto affrontarsi Liverpool e Arsenal, in un Prenton Park gremito da circa 6000 tifosi. Ad avere avuto la meglio sono state le Gunners, anch’esse vincono in trasferta superando le Reds per due a zero.

Al 60’ di gioco Fox serve Miedema che da quella posizione non può far altro che ribadire in rete, boato dei numerosi tifosi biancorossi giunti in massa a Liverpool per il ritorno al gol della propria beniamina. Una decina di minuti più tardi si unisce alla festa Foord su assist di Alessia Russo. Vince e convince dunque l’Arsenal.

Le Gunners assieme al Manchester City proseguono l’inseguimento nei confronti del Chelsea (nda Arsenal/Man.City entrambe a quota 28pti, mentre le Blues provano la fuga, +3pti).