Il Manchester United affronterà il Tottenham nella finale della Adobe Women’s FA Cup di domenica a Wembley, con entrambe le squadre che mirano a mettere le mani sul trofeo per la prima volta.

Lo United ha perso la resa dei conti della scorsa stagione 1-0 contro il Chelsea, ma le Red Devils si sono vendicato delle Blues battendole 2-1 nella semifinale di quest’anno.

Le Spurs non sono mai andate così lontano nella competizione, assicurandosi il posto in finale superando il Leicester in una elettrizzante vittoria ai supplementari ad aprile.

La finale inizierà alle 15.30 ora italiana e sarà trasmessa in diretta su DAZN.

Le parole di Marc Skinner, allenatore del Manchester United

“In questo club dobbiamo essere all’altezza degli standard. I nostri tifosi sostengono la migliore squadra di calcio del mondo, il che significa che hanno giustamente grandi aspettative. Questa pressione fa parte dell’essere una giocatrice, allenatore o dipendente del Manchester United in qualsiasi reparto”.

“Non capita spesso di avere la possibilità di fare la storia, ma noi possiamo entrare nella storia del Manchester United come vincitori del primo grande onore del club.”

“Se non lo vogliamo abbastanza, possiamo essere certi che lo farà il Tottenham. Il fatto che siamo riuscite a superare il Chelsea nella semifinale di questa stagione la dice lunga sulla nostra mentalità, non solo nel risultato ma nel modo in cui abbiamo gestito la partita. È stata una prestazione grintosa, determinata e resistente. Dovevamo essere allo stesso tempo belle e forti contro il Chelsea e avremo bisogno dello stesso domenica se vogliamo vincere”.

“Prima della finale di FA Cup dell’anno scorso avevo detto che volevo uscire dalla partita senza rimpianti e non ne avevo alcuno. I giocatori lasciarono Wembley quel giorno a testa alta ma anche con il fuoco nello stomaco. Se faremo il lavoro sporco e ci esibiremo al meglio delle nostre capacità, allora sapremo tutti che possiamo vincere.”

Robert Vilahamn, allenatore del Tottenham, ha dichiarato:

“Fin da bambino sognavo di giocare a Wembley e ora allenerò a Wembley e punterò al titolo. È una sensazione fantastica. È bello sapere che siamo arrivati ​​a una posizione in cui possiamo lottare per i titoli”.

“Vogliamo competere in tutto ciò che facciamo. Le coppe sono qualcosa di diverso, puoi sempre trovare il modo di vincere e arrivare in finale e l’ho fatto alcune volte in Svezia. Non ci aspettavamo di andare in finale e è davvero bello ora che siamo qui”.

“È bello avere alcuni giocatori in squadra oggi che sono già stati qui, hanno vinto e calmeranno tutti quando arriveranno qui. Se le più giovani hanno bisogno di consigli, possono chiedere, e così via. D’altra parte, penso che le giocatrici più forti in questa squadra siano quelle che escono e giocano, non importa in quale stadio ci troviamo. È una buona miscela da avere”.

“A volte puoi trarre ispirazione da un nuovo ambiente e in quel caso abbiamo davvero un buon feeling. Penso che saremo così ispirate venendo in questo grande stadio e giocando per questo grande club, ma sarà così. È una partita difficile, loro sono le favorite, ma devono affrontare questo problema”.

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.