Un miracolo di Ella Toone e la doppietta di Lucía García hanno aiutato il Manchester United a trionfare per la prima volta nella Adobe Women’s FA Cup vincendo 4-0 sul Tottenham Hotspur a Wembley.

Le Red Devils, battute in finale la corsa stagione dal Chelsea, hanno cancellato i ricordi di quella sconfitta davanti a 76.082 tifosi. Ella Toone ha sbloccato il match con un fantastico tiro sotto al sette che ha fatto esplodere di gioia i tifosi presenti. Il colpo di testa di Rachel Williams ha raddoppiato il vantaggio prima che la doppietta di García stabilisse il risultato sul definitivo 4-0 per la squadra di Marc Skinner.

Il Manchester United è sembrato subito a suo agio nel pezzo forte, Leah Galton ha messo alla prova il portiere delle Spurs Rebecca Spencer con un tiro da distanza ravvicinata nelle vivaci prime fasi del match.

Katie Zelem si è rivelata pericolosa sui calci piazzati e ha fornito regolarmente occasioni alla sua squadra per tutto il primo tempo. Le sue giocate precise hanno dato sia a Rachel Williams che a García la possibilità di aprire le marcature, anche se la difesa ostinata ha mantenuto le squadre alla pari.

La migliore occasione del primo tempo per il Tottenham è arrivata in contropiede quando Ashleigh Neville ha trovato Matilda Vinberg nello spazio sul secondo palo, ma l’ala non è riuscita a tenere basso il colpo di testa e mettere alla prova Mary Earps in porta.

Con il proseguire dei minuti è stato lo United a iniziare a creare le occasioni migliori. Toone è riuscita a calciare da lontano dopo un break di García e Williams, ma ci è voluta una magia da parte di Toone per aprire le marcature nei minuti di recupero del primo tempo. Una corsa trascinante di Lisa Naalsund ha dato inizio alla rapida incursione dello United prima che Toone eludesse i difensori che la inseguivano e lasciasse partire un missile all’angolino alto

Dopo l’intervallo, il calcio di punizione dello United ha finalmente portato i suoi frutti. Una palla a giro di Zelem ha trovato Rachel Williams, la capocannoniera della competizione, che è balzata più in alto sul palo posteriore per raddoppiare il vantaggio della sua squadra.

Lo United è stato quindi in grado di mettere una mano sul trofeo dopo che García si è avventata con prontezza su un errore dell’estremo difensore delle Spurs Spencer. Un rinvio sbagliato del portiere finisce proprio sui piedi dell’attaccante, che con una conclusione facile porta il punteggio sul 3-0 e aumenta il divario tra le due squadre.

Il Tottenham ha avuto la possibilità di recuperare un gol, con il colpo di testa di Bethany England che ha colpito la traversa al 66′.

Tuttavia, lo United ha continuato a crescere in fiducia e ha messo il risultato in cassaforte quando Naalsund ha trovato García in area di rigore per il secondo timbro personale del pomeriggio.

England ha avuto un’altra possibilità di segnare il gol della bandiera per il Tottenham nelle fasi finali, ma l’opportunità è stata bloccata da Mannion e la prestazione dominante del Manchester United è terminata con la porta inviolata.

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.