Marzo è il mese della Primavera, il mese in cui la natura riparte dopo l’inverno, ed è quello che tradizionalmente fa la 1. Liga Žen, che riapre il lungo duello tra Slavia e Sparta Praga verso la conclusione della 31ª edizione del massimo campionato.

Sfida che proseguirà con il distacco di 5 punti tra le prime due classificate. Gap destinato alla riduzione o al definitivo allungamento delle Bílo-červený nella stracittadina di sabato 16 marzo alle ore 14. Una gara dall’incredibile fascino, la prima del 2024 prima di altri tre confronti: oltre ai due dei playoff, la sfida si ripeterà in semifinale di Coppa FAČR.

RISULTATI 11° TURNO

Ed è proprio lo Slavia Praga ad inaugurare l’11ª giornata, vincendo sabato 9 marzo (10:30) per 4-1 sul campo dello Slovan Liberec. ApreMcLaughlin al 6′, poi Szewieczková raddoppia al 18′ e il primo tempo va in archivio. Nella ripresa, le due Biancorosse si ripetono, rispettivamente al 62′ e al 67′. Di Tereza Černá la rete della bandiera Biancoblù, che peraltro è solo la seconda rete incassata dalla capolista in campionato. Alle 14:30, il primo colpaccio di giornata. Il Baník Ostrava coglie il suo secondo successo stagionale, imponendosi ad Horní Heršpice contro il Lokomotiva Brno, che stazionava stabilmente davanti alle Rossoazzurre. Il 2-0 finale porta la firma di un’unica calciatrice, Kateřina Vojtková, che va a segno due volte nel primo tempo, una su punizione, per un successo clamoroso in virtù della lotta salvezza. Il vantaggio sull’ultimo posto sale a 7 punti, e con un Pardubice sempre sconfitto, è un risultato che chiude anzitempo la battaglia. Per la promozione, sarà interessante capire gli sviluppi, con la seconda squadra dello Sparta Praga (il Team B) attualmente avanti di tre lunghezze all’FC Praga, con quest’ultima che dovrebbe dunque salire in Prima Divisione. Nel frattempo, il Dukla Praga, retrocesso l’anno scorso sul finire del campionato, ha totalizzato solo 7 punti.

Le gare domenicali si sono aperte con lo stesso programma. Alle 10:30, Sparta Praga-Pardubice (andata in onda sul canale YouTube Ženský Fotbal, che settimanalmente trasmette una partita del campionato), terminata con un 10-0 senza storia e commenti da aggiungere. A segno, l’ex Inter Eva Bartoňová (tripletta), Kotrčová, Beckman (nuovo acquisto), Sonntagová, Paulenová, Pochmanová e Kožárová (doppietta). Più interessante l’1-1 tra Slovácko e Viktoria Plzeň, che avvicina le Rossoazzurre al quarto posto, ora a pari punti con lo Slovan Liberec. Le Biancoblù invece, non conquistano il miglior risultato con cui iniziare l’anno, e ora i sogni Champions sono praticamente svaniti. Jonášová regala il vantaggio moravo nel primo tempo, pareggia poi Lukáčová nella ripresa per le ospiti.

CLASSIFICA

Slavia Praga 33

Sparta Praga 28

Slovácko 20

Slovan Liberec 16

Viktoria Plzeň 16

Lokomotiva Brno 9

Baník Ostrava 7

Pardubice 0

Le prime due accedono al Primo Turno Preliminare della prossima Champions League , l’ultima retrocede in 2. Liga.