È una grande news di mercato quella che ha aperto la settimana del calcio ceco. Perché il Chelsea ha annunciato il prestito della centrocampista classe 1996 Kateřina Svitková allo Slavia Praga sino al termine della stagione. Per la calciatrice, un più che gradito ritorno al club che l’aveva lanciata nel calcio mondiale.

Svitková sta attualmente recuperando da due infortuni al legamento crociato del ginocchio, e infatti nella scorsa stagione ha giocato solo tre partite in WSL. Avendo bisogno di recuperare, la 1. Liga fa al caso suo, anche perché il prossimo mese ripartirà il campionato. Un periodo in cui può allenarsi in tutta tranquillità, per poi tornare a giocare ad alti livelli e mostrando il suo grandissimo talento.

Premiata quattro volte come “Calciatrice dell’anno” in patria, e detentrice di quattro Liga e una WSL, oltre ad una FA Cup, due Coppe FAČR e tre titoli individuali quali miglior marcatrice della Prima Divisione Ceca, si era già messa in luce con il Viktoria Plzeň, con cui fu premiata “Talento dell’anno” nel 2013.

Con lo Slavia ha giocato da titolare 177 partite con lo Slavia, durante le quali è riuscita a segnare ben 188 gol. Nel 2018 è stata premiata quale “Calciatrice dell’anno”, soprattutto grazie anche alla rete nell’andata dei Quarti di Finale contro il Bayern Monaco, terminata 1-1, gol inserito tra i più belli di quell’edizione di UEFA Women’s Champions League. È seguita poi l’esperienza al West Ham, con cui ha messo a segno 9 gol tra campionato ed FA Cup, che le ha spalancato le porte del Chelsea. Lo scorso anno, pur come visto giocando pochissimo, ha vinto WSL ed FA Cup. Con la Nazionale, più di 35 presenze e 17 gol. Purtroppo a Londra, tra Hammers e Blues ha sofferto due infortuni che ne hanno penalizzato il rendimento.

Daniel Konrád, membro del Consiglio Direttivo dello Slavia Praga, ha commentato così il ritorno di Svitková: “Con Kateřina non arriva solo il talento, ma anche l’esperienza di una delle migliori squadre di calcio del mondo. Crediamo che diventerà un modello anche per le nostre giovani giocatrici che sognano una carriera simile. Le ambizioni del club sono chiare: vogliamo vincere e ottenere ottimi risultati su tutti i fronti“.

Quindi un gradito ritorno a casa per una delle migliori giocatrici che lo Slavia Praga abbia mai lanciato nel calcio mondiale.