José Manuel Franco, Presidente CSD
José Manuel Franco, Presidente CSD

Il CSD, Comitato Superiore dello Sport, dichiarerà il campionato femminile professionista dal 15 giugno. L’annuncio è arrivato dal Presidente del CSD José Manuel Franco all’atto di consegna della Placa de Oro al Barcellona.
Il Segretario di Stato per lo Sport José Manuel Franco ha confermato, a distanza di due mesi dalla sua nomina alla guida del CSD, che il più importante campionato femminile sarà professionistico dalla prossima stagione 2021-22.
L’obiettivo è raggiungere l’uguaglianza tra uomini e donne nello sport, perciò mi impegno sia con la società che con lo sport spagnolo. Le donne stanno superando tutti gli ostacoli. Si tratta di una decisione storica. Nella mia prima apparizione al Congresso, annuncerò che il 15 giugno la Primera Iberdrola sarà un campionato professionista. Calciatrici, club e Federazione sono tutti d’accordo per questo grande avanzamento in termini di uguaglianza, buona salute democratica e per creare società più libere e giuste. Il calcio diventa una locomotiva per raggiungere l’uguaglianza reale ed effettiva. Non è un cammino senza difficoltà ma siamo capaci di superarle. Abbiamo moltiplicato per 10 il budget per l’uguaglianza nello sport. Mi impegno ad aumentare le opportunità. Il Covid-19 è stato una prova durissima e dobbiamo camminare con cautela perché la pandemia non è ancora superata.
José Manuel Franco, prosegue quindi il progetto dell’ex Presidentessa Irene Lozano, che aveva annunciato la creazione della Liga Ellas, che sostituirà la Primera Iberdrola come nome della Serie A spagnola. Saranno 16 i club della “Liga Ellas” dalla prossima stagione con il CSD a condurre lo sviluppo della competizione. Ci sarà un ente di commercializzazione indipendente per superare i problemi sui diritti televisivi probabilmente legato alla Fondazione Ellas, ente ancora da creare.

Ottimi feedback da parte dell’AFE, l’ Asociación de Futbolistas Españoles che ha subito commentato che si tratta di un passo importante verso l’uguaglianza. Nei prossimi giorni analizzeremo con voi i commenti a questa importante decisione.

Photocredit: CSD, Twitter