Barcellona-Real Sociedad Coppa della Regina
Credit Photo: RFEF, YouTube

Un Barça in formato stellare vince nettamente la Coppa della Regina. Giraldez schiera il solito 4-3-3 ma aprire le danze è Ona Battle, che tira fortissimo da dentro l’area sfondando la resistenza del portiere della Real Sociedad. Chi segna, regala l’assist alle compagne: questo è il leitmotiv della gara. Ed è quindi proprio Ona che regala un assist al bacio dalla destra per il colpo di testa di Salma Paralluelo. Dopo 13′ è già 2-0 per le catalane. Poi Caroline Graham Hansen segna il 3-0 approfittando di una corta respinta di Elena Lete, portiere txuri-urdin avventandosi dopo una sventola di Salma Paralluelo. Poi è proprio Salma a fornire un assist al bacio per la n° 10 Caroline Graham Hansen che trova l’angolo di prima intenzione. Subito dopo Ona segna la sua doppietta personale ben imbeccata sulla sinistra, fa partire un tiro imparabile. Il primo tempo si chiude sul 5-0 per il Barça.
Nella ripresa entra Alexia Putellas per Aitana. Nuovo assist di Salma che sulla sinistra trova sola soletta Mariona Caldentey in mezzo all’area che deposita comodamente in rete. La regola di chi fa goal fa l’assist premia poi Claudia Pina. Mariona vede Claudia libera sul secondo palo. Il var è indeciso ma poi convalida il goal del 7-0 per le catalane. Chiude il match un errore in disimpegno delle basche, ne approfitta Mariona che segna l’8-0 senza esultare.
E’ festa per le basche con Alexia che alza il trofeo in tribuna d’onore e poi lo cede a Sandra Panos, che andrà via a fine stagione. Alza lei la Coppa della Regina, la decima del Barcellona, sesta negli ultimi dieci anni e ben 9 dal 2011.
Il dominio delle catalane in terra iberica è incontrastato ma anche in Europa giocheranno la quinta finale in sei anni sabato prossimo a Lisbona allo Stadio José Alvalade contro l’Olympique Lione, l’unica squadra a mettere in difficoltà le blaugrana negli ultimi anni.
L’allenatore Giraldez andrà via a fine stagione dopo aver vinto tutto o con il rimpianto di avere lasciato la Women’s Champions League alle rivali? Lo scopriremo assieme su Calcio Femminile italiano.