Il mercato in Damallsvenskan si è aperto ufficialmente il 9 gennaio, e si concluderà il 31 marzo. Nel frattempo che le squadre fanno gara a chi si accaparra le migliori giocatrici sulla piazza, l’Hammarby deve necessariamente correre ai ripari per confermare gli ottimi risultati dell’ultimo anno.

Perché dopo aver salutato Janogy (destinazione Fiorentina), la società Biancoverde perde anche l’allenatore Pablo Piñones-Arce, che saluta dopo 4 stagioni, e che ha ricevuto un’offerta stimolante dall’estero. L’ex calciatore 41enne (che ha militato nel Venezia pur non collezionando presenze significative) lascia così il club svedese, che gli ha dato le migliori soddisfazioni sia da giocatore, sia soprattutto da allenatore. Nel 2020 ha riportato l’Hammarby in Damallsvenskan, e dopo due stagioni in crescita, ha riportato in bacheca sia la Svenska Cupen, sia il massimo campionato.

Le dichiarazioni del tecnico sono state le seguenti: “È con sentimenti contrastanti che ho preso questa decisione. Anche dopo la stagione che abbiamo disputato e l’avventura che ci aspetta quest’autunno [l’Hammarby parteciperà ai preliminari della prossima Champions League nel Percorso Campioni, ndr]. Ho avuto il privilegio di lavorare con un gruppo di giocatrici e persone straordinarie, e sono estremamente orgoglioso di ciò che hanno realizzato. Ora ho ricevuto un’offerta per intraprendere una nuova sfida nel calcio, e ho deciso di accettarla. L’Hammarby ha dimostrato grande comprensione ed è stato accomodante, e di questo sono grato. Quindi è con un po’ di tristezza che lascio il club e la squadra, ma sono convinto che questo gruppo realizzerà cose ancora più grandi in futuro“.

La squadra, che nel frattempo ha iniziato la preparazione pre-campionato, è stata affidata al viceallenatore William Strömberg, che diventa così il nuovo manager ad interim, con il supporto di Pierre Fondin, allenatore dell’academy.

Il Direttore Sportivo Johan Lager commenta così l’addio dell’allenatore, come riportato sul sito ufficiale della società Biancoverde: “Che ci sia stato interesse per Pablo non è una novità per noi, quindi anche se non è il momento migliore in termini di tempistica, ci siamo comunque preparati all’evenienza. Siamo pienamente preparati, ed è in corso il processo di reclutamento del nostro nuovo allenatore. Allo stesso tempo, siamo assolutamente sicuri che William, insieme a Pierre e al resto dello staff dirigenziale, continuerà il lavoro di preparazione della squadra per la stagione nel migliore dei modi. Pablo ha fatto un ottimo lavoro per l’Hammarby, e il modo in cui ha lavorato e ha riunito la squadra è estremamente impressionante“.

Arriva anche il commento del CEO della società, Richard von Yxkull, sempre riportato dai canali ufficiali del club: “Io e tutta Hammarby inviamo un grande ringraziamento a Pablo per tutta la magia e i fantastici ricordi che ha contribuito a creare, sia nel maschile sia nel femminile. È, e sarà per sempre uno dei nostri più grandi, dove spiccano i trofei conquistati sia da giocatore. Aspettiamo con ansia il giorno del suo ritorno“.