Al 74esimo Congresso FIFA a Bangkok, in Tailandia, il Brasile è stato annunciato come la nazione ospitante della 10a edizione della Coppa del Mondo femminile FIFA che si terrà nel 2027, diventando la prima nazione sudamericana ad ospitare il torneo.

Questo annuncio arriva dopo il processo di candidatura per la Coppa del Mondo femminile FIFA più completo di sempre e, per la prima volta in assoluto, è stato deciso attraverso una votazione aperta al Congresso FIFA. Il Brasile ha ricevuto 119 voti mentre l’offerta congiunta di Belgio, Paesi Bassi e Germania ha ricevuto 78 voti.

Il torneo offrirà alla FIFA un’opportunità significativa per continuare a sfruttare l’entusiasmo generato dalle edizioni precedenti, inclusa la Coppa del Mondo femminile FIFA 2023, acclamata a livello mondiale e da record, tenutasi in Australia e in Nuova Zelanda lo scorso anno.

La Coppa del Mondo femminile FIFA 2027 sarà un evento storico, poiché segnerà la decima edizione di un torneo che è andato sempre più rafforzandosi da quando è iniziato in Cina nel 1991. Dal torneo di apertura, Svezia, Stati Uniti, Germania, Canada , Francia e Australia e Nuova Zelanda (co-ospitanti) hanno ospitato almeno un’edizione.

Il 2023 ha visto il torneo crescere da 24 a 32 squadre, rivelandosi una delle Coppe del Mondo FIFA femminili più competitive, evidenziata da sette nazioni che hanno partecipato per la prima vittoria in assoluto, tre squadre africane da record che si sono qualificate per gli ottavi di finale e squadre che hanno ottenuto una vittoria per la prima volta nella competizione.

Con così tante associazioni affiliate in tutto il mondo ispirate dal torneo del 2023, la FIFA si aspetta che il numero di paesi più grande di sempre parteciperà alle qualificazioni del 2027.