La Coppa del Mondo Femminile FIFA 17, in programma dal 16 ottobre al 3 novembre in Repubblica Dominicana, offre ad alcune delle più talentuose marcatrici emergenti di questo sport la possibilità di mostrare la loro abilità sotto porta in un palcoscenico mondiale.

Sin dalla prima edizione del torneo nel 2008, giocatrici del calibro di Deyna Castellanos e Lorena Navarro sono state premiate per la loro bravura nel segnare. La FIFA ripercorre tutte le vincitrici della Scarpa d’Oro adidas nelle 8 edizioni della manifestazione.

Nuova Zelanda 2008

Vincitrice della Scarpa d’Oro: Dzsenifer Marozsan (Germania)

Gol segnati: 6

Vincitore: Corea del Nord

La prima vincitrice della Scarpa d’Oro adidas è stata la stella tedesca Marozsan, i cui sei gol, arrivati ​​in tre doppiette separate, hanno aiutato la sua nazione a raggiungere il terzo posto. Quattro anni dopo avrebbe vinto il Pallone d’Oro adidas alla Coppa del Mondo Femminile FIFA Under 20.

Trinidad e Tobago 2010

Vincitrice della Scarpa d’Oro: Yeo Minji (Corea del Sud)

Gol segnati: 8

Vincitore: Corea del Sud

L’attaccante coreana Minji ha ottenuto la doppietta Scarpa d’Oro-Pallone d’Oro adidas nell’edizione del 2010 dopo aver segnato otto gol da record del torneo contribuendo a portare a casa l’unico titolo della nazione fino ad oggi.

Azerbaigian 2012

Vincitrice della Scarpa d’Oro: Ru Un-sim (Corea del Nord)

Gol segnati: 8

Vincitore: Francia

Un-sim si unì a Minji nel club degli otto gol due anni dopo. Tuttavia, partecipò senza la medaglia del vincitore, poiché la Francia vinse la partita decisiva a Baku.

Costa Rica 2014

Vincitrice della Scarpa d’Oro: Deyna Castellanos e Gabriela Garcia (Venezuela) Gol segnati: 6 Vincitore: Giappone

Sei gol ciascuno della coppia venezuelana Castellanos e Garcia hanno assicurato che la Scarpa d’Oro sarebbe stata condivisa per la prima volta. Castellanos, che all’epoca aveva solo 15 anni, tornò alla competizione due anni dopo vincendo la Scarpa di Bronzo adidas con cinque gol.

Giordania 2016

Vincitrice della Scarpa d’Oro: Lorena Navarro (Spagna)

Gol segnati: 8

Vincitore: Corea del Nord

Una finale intensa ha portato la stella spagnola Navarro al premio in Medio Oriente. È diventata solo la seconda giocatrice a segnare cinque gol in una partita del torneo, sconfiggendo i padroni di casa nella giornata di apertura, prima di segnare una tripletta nella partita per il terzo posto.

Uruguay 2018

Vincitrice della Scarpa d’Oro: Mukarama Abdulai (Ghana) Gol segnati: 7 Vincitore: Spagna

L’unica africana a segnare più gol nel torneo è stata la ghanese Abdulai. Ha segnato sei gol nel girone, ma non è riuscita a impedire di essere eliminata dal Messico ai quarti di finale.

India 2022

Vincitrice della Scarpa d’Oro: Loreen Bender Gol segnati: 4 Vincitore: Spagna

L’aggiunta più recente al club della Scarpa d’Oro ha avuto bisogno di segnare solo quattro volte, poiché Bender ha segnato il suo bottino in meno minuti di Momoko Tanikawa e Linda Caicedo per aggiudicarsi il premio.