Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha annunciato un aumento significativo dei finanziamenti per le squadre e le giocatrici che partecipano e contribuiscono alla FIFA Women’s World Cup Australia e Nuova Zelanda 2023™.

Per il torneo sarà offerto un premio totale di 152 milioni di dollari, tre volte di più rispetto al precedente Mondiale del 2019 in Francia e oltre 10 volte di più rispetto all’importo offerto al torneo del 2015 in Canada.

Questo nuovo approccio alla distribuzione dei finanziamenti per i tornei vedrà la sostituzione del montepremi di base con 110 milioni di dollari assegnati alle associazioni membri partecipanti, rispetto ai 30 milioni di dollari del 2019 e ai 15 milioni di dollari del 2015. Ora, per la prima volta, una parte di questo finanziamento sarà riservato alle atlete partecipanti alla competizione, garantendo loro un’adeguata remunerazione per il loro contributo e lavoro, con il saldo trattenuto dalle federazioni affiliate per il reinvestimento nelle loro attività calcistiche.

Raddoppiato anche il denaro destinato alle associazioni membri partecipanti per la preparazione delle squadre prima del torneo, che è salito a 31 milioni di dollari dai 12 milioni di dollari quando è stato introdotto per la prima volta nel 2019. Inoltre, il programma Club Benefits, anch’esso introdotto per la prima volta nel 2019, salirà a 11 milioni di dollari da 8 milioni di dollari.

In un’altra storica prima volta, la FIFA investirà anche i fondi aggiuntivi necessari per garantire che le giocatrici godano di condizioni e servizi uguali a quelle della FIFA maschile Coppa del Mondo Qatar 2022™ (numero di delegati per squadra, livello di viaggio per il torneo, alloggio, campi,…).