La nazionale di calcio femminile dello Zambia in base alla classifica emessa dalla FIFA il 24 marzo 2023, occupa il 77º posto del FIFA Women’s World Ranking.

Inoltre quale membro dell’AFA partecipa a vari tornei di calcio internazionali, come al Campionato mondiale FIFA, la Coppa delle Nazioni africane, i Giochi olimpici estivi e al Campionato Femminile COSAFA (Council of Southern Africa Football Associations) che riunisce le nazioni dell’Africa meridionale. La sua prima partita ufficiale ha avuto luogo nel 1994.
La squadra dello Zambia è in costante crescita negli ultimi anni. Quest’estate farà la sua prima partecipazione ai Mondiali in virtù del terzo posto nell’ultima Coppa d’Africa giocata l’anno scorso in Marocco. Il risultato dell’anno passato è stato il miglior piazzamento della squadra africana nella Coppa d’Africa in cui i precedenza era arrivata ai quarti di finale nel 1995 e non aveva superato i gironi nel 2014 e 2018. Buoni risultati nei campionati riservati alle Nazioni dell’Africa meridionale: è arrivata seconda nel 2019 e cinque volte terza nel 2002, 2006, 2017, 2020 e 2021.
Tra le calciatrici in attività Grace Chanda è quella con più presenze, 28 e 10 reti. La giocatrice con più goal è Barbra Banda con 22 reti in 10 partite, è il capitano della squadra. Si tratta di una Nazionale con potenziale futuro ma attualmente senza grande esperienza per andare avanti in una competizione internazionale. Ma non ha niente da perdere, perciò può rendere difficile il cammino della Spagna e del Giappone verso gli ottavi di finale del Mondiale.

Lo Zambia partecipa alla prima edizione della sua storia della Coppa del Mondo. La qualificazione alla Coppa del Mondo è arrivata grazie al terzo posto nella Coppa d’Africa 2022 dedicata al calcio femminile. Nel torneo svoltosi nel luglio 2022 in Marocco lo Zambia ha vinto il proprio girone contro avversarie blasonate come Camerun, Tunisia e Togo. Passata da prima nel girone, ha battuto ai rigori il Senegal nei quarti di finale. In semifinale arriva la sconfitta contro le sudafricane che vinceranno la competizione. Ma nella sfida del terzo-quarto posto è ancora gioia per lo Zambia con la vittoria per 1-0 contro la Nigeria a Casablanca. In virtù di questo risultato storico è arrivata la prima qualificazione al Mondiale della sua storia.
La squadra africana è riuscita anche a qualificarsi alle ultime Olimpiadi dove in un girone difficile con Olanda, Brasile e Cina, ha pareggiato 4-4 con le forti cinesi, perso nettamente contro l’Olanda per 10-3 ma solo per 1-0 contro il Brasile attuale detentore della Coppa América.
Nell’ultimo torneo premondiale, la Turkish Women’s Cup che è svolta a febbraio, lo Zambia ha vinto 4-0 contro l’Uzbekistan ma ha perso 1-0 con la Slovenia, vincitrice del campionato. Il prestigioso torneo ha però dovuto accettare alcune rinunce a causa del terremoto tra Turchia e Siria occorso nello stesso periodo. Nelle ultime amichevoli premondiali ha perso per 5-2 contro la Corea del Sud mostrando ancora una volta un attacco prolifico ma una difesa che è necessario registrare in vista del mondiale.

Le ragazze di Bruce Mwape sono state sorteggiate nel girone C ed accoppiate con la Spagna, 7a nel ranking FIFA e alla sua quarta partecipazione al Mondiale, con il Costa Rica (36° nel ranking FIFA) alla sua seconda Coppa del Mondo e con l’esperto Giappone, undicesima nel ranking FIFA e squadra più esperta del girone. Le partite che inizieranno il 20 luglio, e termineranno il 20 agosto, vedono l’esordio contro il Giappone il 22 luglio a Hamilton, alle 19.00 locali. A Auckland lo Zambia giocherà il 26 luglio contro la Spagna alle 19 in Nuova Zelanda e chiuderà il girone contro il Costa Rica il 31 luglio a Hamilton alle 19 locali.

Tra le calciatrici in attività Barbra Banda con 22 reti in 10 partite è la giocatrice più prolifica ma era stata esclusa dall’ultima Coppa d’Africa per il livello troppo alto di testosterone nel sangue. Gioca in Spagna nel Real Madrid ed a 23 anni è sicuramente la calciatrice da seguire con più attenzione al Mondiale assieme a Racheal Kundananji. La giovane stella del Madrid CFF segna a ripetizione nella Liga F con 17 centri quando scriviamo ed è già a quota 9 reti anche in Nazionale in 17 presenze a 22 anni.
Da seguire anche Grace Chanda che a 25 anni gioca anche lei nel Madrid CFF in Spagna e ha collezionato 10 goal in 28 presenze in Nazionale. Tra le altre attaccanti ecco le due che giocano nel Saragozza: Racheal Nachula, 6 goal in 7 presenze in Nazionale e Hellen Mubanga.
Alcune tra le calciatrici militano nel campionato kazako: il difensore Martha Tembo (21 presenze in Nazionale), le centrocampiste Ireen Lungu (4 goal in 16 gettoni con lo Zambia) ed Helleen Chanda. Sono detentrici del titolo kazako così come i difensori Mary Mulanga, Mary Wilombe (1 goal in 22 presenze con lo Zambia) e Susan Banda. Queste tre hanno vinto l’ultimo campionato dello Zambia con la maglia del Red Arrows che a sorpresa ha superato il più titolato Zesco.
Alcune giocatrici militano nel campionato turco come il difensore Margaret Belemu (2 goal in 26 presenze in Nazionale) che gioca nell’ Hakkarigücü Spor assieme a Misozi Zulu (12 presenze in Nazionale). Gioca in Turchia anche la giovane Prisca Chilufya nel Fatih Karagümrük.
La Nazionale dello Zambia è una squadra giovane e ben assortita con un bel potenziale offensivo mentre in difesa a volte va in confusione. Sarà il compito del coach Bruce Mwape riuscire a chiudere gli spazi in difesa a spagnole, giapponesi e calciatrici del Costa Rica per sognare un incredibile passaggio agli ottavi di finale.