Il sorteggio per l’undicesima edizione della Coppa del Mondo femminile FIFA Under 20 si è svolto mercoledì a Bogotá, nel padiglione 74 del Centro de Eventos della capitale colombiana, che ha fornito un palcoscenico adatto mentre le nazioni partecipanti scoprivano le partite della fase a gironi e i successivi percorsi al torneo.

Per la prima volta, 24 nazioni si sfideranno nella Coppa del Mondo femminile FIFA Under 20, con 52 partite del torneo che si giocheranno in quattro stadi in tre città ospitanti – Bogotá, Cali e Medellín – dal 31 agosto al 22 settembre.

Il sorteggio, ospitato dal direttore dei tornei della FIFA, Jaime Yarza, con l’assistenza di due grandi del calcio femminile, l’ex nazionale statunitense Lindsay Tarpley e la colombiana Natalia Gaitán, ha messo in palio sei entusiasmanti gironi.

Tra gli highlights, la Colombia, nazione ospitante, è stata sorteggiata nel Gruppo A insieme ad Australia, Camerun e Messico.

Gaitán ha detto che il Gruppo A incuriosirà i tifosi di tutta la Colombia: “Penso che sia un buon girone e spero che il professor Paniagua (l’allenatore della Colombia Carlos Paniagua) la pensi allo stesso modo. Sarà una grande partita d’esordio contro l’Australia, abbiamo una debuttante nel girone (il Camerun) e il Messico ha fatto molto bene negli ultimi anni, quindi è molto interessante”.

Nel frattempo, la Spagna inizierà la difesa del titolo nel Gruppo C. La nazione europea, che ha vinto la Coppa del Mondo femminile FIFA in Australia e Nuova Zelanda appena un anno dopo il trionfo dell’ultima edizione della Coppa del Mondo femminile Under 20 FIFA, andato in scena in Costa Rica nel 2022 – farà parte di un girone contenente Stati Uniti, Paraguay e Marocco.

Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha consegnato un videomessaggio agli ospiti e ai rappresentanti dei media presenti al sorteggio.

“Non riesco a pensare a un paese ospitante più appropriato della Colombia per questa competizione, un paese che ospiterà un torneo femminile FIFA per la prima volta e fornirà un ambiente perfetto per questo evento davvero emozionante. Ho assistito molte volte al colore e alla passione dei tifosi colombiani, non da ultimo durante la Coppa del Mondo femminile FIFA proprio l’anno scorso, soprattutto durante i quarti di finale a Sydney, quando sembrava che la Colombia giocasse in casa. Posso solo immaginare quale sarà l’atmosfera nelle città ospitanti di Bogotà, Cali e Medellín, così come in tutto il paese”, ha affermato Infantino.

Grazie a Visa, partner mondiale della FIFA, la FIFA offre ai titolari della carta Visa un’opportunità esclusiva di assicurarsi in anticipo i biglietti per la partita della Coppa del Mondo femminile Under 20 FIFA Colombia 2024 su FIFA.com/tickets . Visa sarà l’unico metodo di pagamento accettato durante il periodo di prevendita Visa.

La prevendita Visa inizierà alle 08:00 ora locale (15:00 CEST) di giovedì 6 giugno, con i biglietti per tutte le 52 partite, inclusa la prima partita della Colombia contro l’Australia, la seconda e la terza partita del Gruppo A contro Camerun e Messico rispettivamente, e la ultimo disponibile.

I biglietti per le partite individuali, i pacchetti stadio per la fase a gironi e i pacchetti stadio comprensivi di tutte le partite della fase a gironi e a eliminazione diretta saranno tutti disponibili durante la prevendita Visa. I tifosi riceveranno uno sconto del 20% sull’acquisto dei pacchetti stadio, garantendo loro la possibilità di vedere più future stelle del calcio femminile a un prezzo inferiore.

La fase principale di vendita dei biglietti inizierà giovedì 13 giugno e rimarrà aperta fino alla giornata finale.

Ulteriore copertura del torneo, comprese le ultime notizie e video, è disponibile su FIFA.com.

Risultati del sorteggio della Coppa del Mondo femminile FIFA Under 20 in Colombia 2024

Gruppo A: Colombia, Australia, Camerun, Messico

Gruppo B: Francia, Canada, Brasile, Fiji

Gruppo C: Spagna, Stati Uniti, Paraguay, Marocco

Gruppo D: Germania, Venezuela, Nigeria, Repubblica di Corea

Gruppo E: Giappone, Nuova Zelanda, Ghana, Austria

Gruppo F: Corea del Nord, Argentina, Costa Rica, Olanda

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here