Aitana Bonmati, Linda Caicedo e Jennifer Hermoso sono state annunciate come le tre finaliste per The Best FIFA Women’s Player Award 2023.

La vincitrice di questo onore, che riconosce l’eccezionale performer del calcio femminile tra il 1° agosto 2022 e il 20 agosto 2023, sarà rivelata in una cerimonia di Londra il 15 gennaio 2024.

Un totale di 16 giocatrici sono stati inizialmente nominate per il premio. Da questa rosa, le tre finaliste sono stati selezionati da una giuria internazionale composta da: allenatori della squadra nazionale femminile, capitani della squadra nazionale femminile, giornalisti di calcio e tifosi che hanno votato sul sito ufficiale della FIFA.

Aitana Bonmati
Con la Golden Ball vinta alla Coppa del Mondo femminile, il premio UEFA Women’s Player of the Year e il Pallone d’Oro già aggiunti al suo scricchiolante palmares dei trofei quest’anno, Bonmati punta a un altro grande onore individuale.

I suoi successi – campionessa del mondo Spagna, campionato e Champions League con Barcellona – parlano abbastanza eloquentemente da soli. Eppure è lo stile con cui questa centrocampista splendidamente equilibrato ha raggiunto questi titoli che l’ha distinta da alcune coetanee di successo altrettanto.

Linda Caicedo
Ha giocato in tre FIFA Women’s World Cups nell’arco di un anno, vincendo premi sia nelle finali U-17 che senior, e ha vinto la Golden Ball della Copa America Femenina.

Lungo la strada, Caicedo ha fatto il passaggio da un prodigio parlato a una superstar in buona fede, vedendosi paragonata a tutti i tipi di leggende maschili e femminili.

Jennifer Hermoso
La trentatreenne era già il capocannoniere di tutti i tempi della Spagna quando è arrivata a Down Under, ma se n’è andata dopo aver rafforzato ulteriormente la sua reputazione stellare con tre gol e due assist nella campagna trionfale de La Roja.

Dopo aver ricevuto l’adidas Silver Ball ai Mondiali 2023, Hermoso ora andrà per l’oro ai Best FIFA Football Awards.