Credit Photo: FIFA

Le tre finaliste del premio The Best FIFA Women’s Goalkeeper Award 2022 sono Beth Mead, Alex Morgan e Alexia Putellas. La vincitrice sarà annunciata durante una cerimonia a Parigi il 27 febbraio 2023.

Il riconoscimento riconosce le migliori atlete considerando la stagione dal 7 agosto 2021 al 31 luglio 2022. Le tre finaliste sono state selezionate da una giuria internazionale composta da: allenatori della nazionale femminile, capitani della nazionale femminile, giornalisti di calcio femminile e tifosi che hanno votato sul sito ufficiale della FIFA.

Finaliste in primo piano

  • Beth Mead (Inghilterra / Arsenal)
    Un’attaccante abile e dinamica con la capacità di contribuire a goal spettacolari, le prestazioni scintillanti di Mead l’hanno vista vincere i premi Golden Boot e Player of the Tournament a UEFA Women’s EURO 2022. Mead ha segnato il gol della vittoria quando l’Inghilterra ha dato il via al suo strepitoso torneo vincendo la partita di apertura con l’Austria e mantenendo la sua forma eccezionale per tutta la competizione. Una splendida tripletta è seguita nella partita successiva delle Lionesse contro la Norvegia e Mead ha concluso il torneo con sei gol e cinque assist. Sebbene Mead non abbia aggiunto alla sua significativa raccolta di riconoscimenti a livello di club nel 2021/22, ha goduto di un’eccellente stagione individuale con l’Arsenal. La 27enne ha segnato 11 gol in 23 partite di Women’s Super League. Mead ha ottenuto la sua 50esima presenza con l’Inghilterra in una partita contro il Giappone nel novembre 2022, ma ha subito un duro colpo solo una settimana dopo quando ha subito un infortunio al legamento crociato anteriore (ACL). Mead ha promesso di fare tutto ciò che è in suo potere per tornare in tempo per la FIFA Women’s World Cup™ 2023, che inizierà a luglio.

    Lo sapevate?
    Nel dicembre 2022, Mead è diventata la prima calciatrice donna a vincere il premio BBC Sports Personality of the Year, il principale riconoscimento cross-sport del Regno Unito.

  • Alex Morgan (San Diego Wave FC / Stati Uniti)
    L’irrefrenabile attaccante è stata la capocannoniera della National Women’s Soccer League nella sua stagione d’esordio al San Diego Wave, con 15 gol in sole 17 presenze. Morgan possiede un ritmo bruciante e una capacità di finitura spietata. Queste qualità sono integrate nel suo gioco di intelligente e dal movimento sfuggente, che fanno di Morgan una delle attaccanti più complete della sua generazione. Morgan ha brillato anche a livello internazionale lo scorso anno, segnando il goal della vittoria quando gli Stati Uniti hanno battuto il Canada nella finale del CONCACAF W Championship del 2022, una competizione in cui è arrivata come capocannoniere e giocatrice del torneo. Morgan ha collezionato la sua 200esima presenza in nazionale maggiore negli Stati Uniti nell’amichevole vinta 2-1 contro la Germania a novembre, diventando la 13esima giocatrice americana a raggiungere quel traguardo. Morgan, 33 anni, è in lizza per il suo primo premio come miglior giocatore femminile FIFA, essendo arrivata seconda nella votazione nel 2019.

    Lo sapevate?
    Morgan è un’autrice di bestseller del New York Times. Ha pubblicato una serie di famosi libri sul calcio, rivolti a bambini di età compresa tra 8 e 12 anni, intitolata The Kicks.

  • Alexia Putellas (Spagna / FC Barcellona)
    La vincitrice dello scorso anno del premio The Best FIFA Women’s Player ha continuato a giocare ad un livello straordinario nel 2022. La creatività e l’abilità nel segnare di Putellas spesso fanno la differenza nelle partite, ed è stata la forza trainante quando le catalana hanno vinto i trofei nazionali e raggiunto la finale di UEFA Women’s Champions League nel 2021/22. Putellas è pura tecnica, con la sua variegata gamma di passaggi che le consente di dettare il ritmo delle partite. Le prestazioni di livello mondiale del capitano del Barcellona e la leadership ispiratrice hanno aiutato il club a vincere tutte le 30 partite della Primera Division della scorsa stagione. Ha brillato anche sulla scena europea, finendo come capocannoniere nella Women’s Champions League 2021/22 con 11 gol. In tutte le competizioni della scorsa stagione, il centrocampista ha segnato 34 reti. Un infortunio al crociato ha crudelmente privato Putellas della possibilità di mostrare il suo talento a Women’s EURO 2022 e la 29enne sta attualmente continuando il suo programma di riabilitazione. Se Putellas vincesse il premio The Best Women’s Player, diventerebbe la prima persona a ricevere il premio per due anni consecutivi.

    Lo sapevate?
    Putellas è una tifosa del Barcellona da una vita e ha avuto come idoli Rivaldo, Ronaldinho e Andres Iniesta, ma ha iniziato la sua carriera da senior con i rivali cittadini dell’Espanyol.

Secondo voi chi vincerà The Best FIFA Women’s Player?