L’U.S. Soccer (Federazione calcistica degli Stati Uniti d’America) ha annunciato le 5 candidate per il premio Miglior Giocatrice Statunitense dell’anno 2017 (U.S. Soccer Female Player of the Year). Le concorrenti per il titolo di quest’anno saranno le centrocampiste Julie Ertz, Lindsey Horan e Samantha Mewis e le attaccanti Alex Morgan e Megan Rapinoe.

Le votazioni per le candidate chiuderanno Martedì 12 Dicembre alle 11:59 p.m. ET. La vincitrice verrà annunciata proprio nel corso del mese di Dicembre. 

Tutte e cinque le giocatrici hanno svolto un ruolo fondamentale per la WNT (Nazionale di calcio femminile degli Stati Uniti d’America) durante il 2017 che è stato caratterizzato da 16 incontri contro sette delle nove delle migliori squadre nel FIFA’s Women’s World Rankings. Inoltre hanno condotto i propri club, guadagnandosi presenze ai playoff, campionati e premi come conseguenza.

Concludendo al meglio, Alex Morgan e Julie Ertz sono state in cima alla classifica capocannonieri WTF rispettivamente con 7 e 6 gol. Tutti le reti sono state messe a segno dopo le fasi degli ottavi del 2017. Megan Rapinoe (5) e Lindsey Horan (4) invece in cima alla classifica degli assist. Rapinoe inoltre ha segnato 3 volte, mentre Horan una. Per Samantha Mewis, il 2017 è stato un anno di crescita che ha visto la venticinquenne diventare un vero e proprio leader a centrocampo iniziando da titolare fino a giocare la maggior parte dei minuti di gara. Tutte e cinque giocatrici naturalmente hanno avuto un’eccellente stagione nella NWSL (National Women’s Soccer League), con Mewis nominata nella Best XI della NWSL, mentre le altre quattro nominate nella Second XI. 

Un nuovo processo di votazione è stato utilizzato fin dal 2014. I voti saranno ritirati da allenatori e staff della Nazionale, giocatrici della WNT che hanno guadagnato un posto in squadra nel 2017, membri del consiglio d’amministrazione dell’U.S. Soccer, U.S. Soccer’s Athlete Council, allenatori della National Women’s Soccer League, allenatori di college selezionati e media selezionati.

Solo una delle nominate ha già vinto il premio, ovvero Morgan nel 2012. Ertz e Horan invece hanno vinto il premio di Young Female Player dell’anno rispettivamente nel 2012 e 2013. 

La miglior giocatrice dell’anno Statunitense è stata premiata a partire dal 1985, quando la centrocampista Sharon Remer (conosciuta poi come Sharon McMurtry), ebbe il primo onore storico di ricevere il premio.

Credit Photo: US Soccer