Le Matildas hanno staccato il loro biglietto per le Olimpiadi di Tokyo 2020 con una vittoria totale per 7-1 sul Vietnam nelle due partite disputate.

Una prestazione mista dall’Australia ha confermato la loro quarta presenza alle Olimpiadi con un trionfo in trasferta di 2-1 sulla nazione del Sud-est asiatico allo stadio Cẩm Phả in Vietnam. La partita è stata giocata a porte chiuse a causa delle paure del coronavirus e il calcio d’inizio è stato ritardato a causa di un blackout.

La squadra di Ante Milicic è arrivata nella provincia di Quảng Ninh in Vietnam con un vantaggio di 5-0 dopo la vittoria di venerdì scorso a Newcastle, costruito grazie agli attacchi del primo tempo di Sam Kerr e Hayley Raso.

Nella ripresa della gara di ritorno è stata Huynh Nhu a segnare il primo gol in assoluto del Vietnam contro l’Australia, dopo che un passaggio trascurato di Alanna Kennedy che non ha permesso al portiere australiano, Lydia Williams, di agire tempestivamente.

La Repubblica di Korea combatterà contro la Repubblica Cinese per l’altro posto di qualificazione alle Olimpiadi, con il Giappone che si è già qualificato perché paese ospitante del torneo.

I preparativi dell’Australia per le Olimpiadi di Tokyo 2020 continuano ad aprile con due amichevoli internazionali contro le vincitrici della Coppa del Mondo, gli Stati Uniti d’America e a seguito il Canada, il 10 aprile e il 14 aprile.

Photo Credit: Westfield Matildas