La nostra Nazionale, dopo il buon avvio di Cosenza contro l’Olanda, ha peccato di ingordigia in Finlandia. Infatti dopo essere andata in vantaggio nel primo tempo, nella ripresa si è fatta sorprendere e mettere sotto da una avversaria alla nostra portata.

Andrea Soncin, commissario tecnico dell’Italia Femminile, sui canali ufficiali della FIGC ha commentato la sconfitta : “L’avvio è stato complicato poi abbiamo trovato un buon assetto. Potevamo fare molto meglio nella seconda parte di gara, le ragazze hanno cercato fino alla fine di raggiungere il pareggio e abbiamo creato alcune situazioni che dovevamo gestire meglio. Questa partita ci insegna tanto, abbiamo trovato un avversario che ha sfruttato la propria fisicità e le palle sporche, peccato perché potevamo affrontare la ripresa in maniera diversa”.

L’esame scandinavo non è quindi andato come da previsioni ma le azzurre avranno ancora tutte le possibilità di rifarsi sul campo, nelle prossime gare, certamente occorre una mentalità diversa: vincente.

Sarà quindi fondamentale per il tecnico Andrea Soncin trovare il giusto metodo per ritrovare nel suo gruppo quella fame di vittoria dimostrata contro le Orange per riuscire nell’importante traguardo delle qualificazioni agli Europei Svizzeri 2025.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.