Una gara tutto cuore e generosità, come aveva chiesto alla vigilia il tecnico Rita Guarino. Molto attenta tatticamente, in difficoltà all’inizio, ma più spregiudicata e padrona della situazione nella ripresa, la Nazionale Under 17 Femminile pareggia 0-0 la seconda gara del girone contro una Germania tra le favorite del torneo e pluriblasonata con quattro titoli in bacheca su otto edizioni europee fin qui disputate. Stesso risultato ottenuto all’esordio contro la Repubblica Ceca in questa fase finale del Campionato Europeo, una è un punto che va ben oltre quello che rappresenta.

A Zhodino – oltre 4000 spettatori e in tribuna l’ambasciatore italiano in Bielorussia Stefano Bianchi – le Azzurrine subiscono in avvio il pressing a tutto campo delle avversarie, limitandosi a contenere le iniziative delle tedesche per poi cercare di ripartire, sfruttando il gioco sulle fasce. La Germania va più volte vicino alla realizzazione come al 17′ ed al 23′, dove trova però due grandi parate della Lauria a salvare il risultato. Al 27’ anche l’Italia ha una buona occasione su calcio d’angolo, ma il primo tempo termina 0-0 con le Azzurrine in crescita nella fase finale.
Occasionissima per la squadra di Rita Guarino in avvio di ripresa con Caruso che da fuori area, con un destro a giro, non trova di poco la porta avversaria. È sicuramente un’Italia più intraprendente quella del secondo tempo, con le Azzurrine che si riversano più facilmente nell’area tedesca.

Brividi per l’Italia al 20’: la Germania risponde con un destro basso sotto misura di Buhl che sfiora il palo. Al 27’ arriva la palla gol più limpida costruita dall’Under 17 azzurra ed è per Labate, che non riesce a concludere sotto rete a tu per tu con il portiere Doege.
Una bellissima Italia in questa seconda fase della partita, gioca con intensità e grinta alla pari delle tedesche ribattendo colpo su colpo avanzate e relative occasioni da gol.

Termina invece con la vittoria della Spagna per  1-0 l’altro incontro del girone che le vedeva opposte alla Repubblica Ceca. Decisiva per la qualificazione alle semifinali è la prossima gara in programma martedì contro la Spagna capolista con 4 punti.
“Questo punto vale come una vittoria – sottolinea a fine gara Rita Guarino – veniamo da otto risultati utili consecutivi ed abbiamo sempre perso con la Germania in partite. Ma queste ragazze non finiscono mai di stupirmi, sono contentissima e non potevo chiedere di più. Nel primo tempo c’è stato un gioco di studio da parte di tutte e due le squadre, nessuno voleva sbilanciarsi e poche sono state le occasioni, nella ripresa invece abbiamo preso coraggio e ribattuto colpo su colpo ad una squadra che ha vinto questo torneo ben quattro volte”.

Calendario, risultati e classifiche dei gruppi della Fase Finale del Campionato Europeo

Gruppo A
1ª Giornata

Bielorussia-Serbia 1-5
Inghilterra-Norvegia 3-2

Classifica:  Inghilterra 6 punti, Norvegia e Serbia 3, Bielorussia 0
2ª Giornata (7 maggio)
Bielorussia-Inghilterra 0-12
Serbia-Norvegia 0-1

3ª Giornata (10 maggio)
Bielorussia-Norvegia
Serbia-Inghilterra

Gruppo B
1ª Giornata

ITALIA-Repubblica Ceca 0-0
Germania-Spagna 2-2

Classifica: Spagna 4 punti, Germania e ITALIA 2, Repubblica Ceca 1.

2ª Giornata (7 maggio)
ITALIA-Germania 0-0
Spagna-Repubblica Ceca 1-0

3ª Giornata (10 maggio)
ITALIA-Spagna (ore 15 italiane a Zhodino)
Repubblica Ceca-Germania

13 maggio – Semifinali (Zhodino)
16 maggio – Finale 1° e 2° posto (Borisov)