Seconda vittoria in tre giorni per la Nazionale Under 16 femminile, che – dopo il 2-0 di venerdì pomeriggio – questa mattina, sempre sul terreno di gioco del Centro Tecnico Federale di Coverciano, ha regolato per 4-1 le pari età della Slovenia.

“È stata una prova convincente – ha sottolineato a fine gara l’allenatrice Nazzarena Grillianche se le ragazze erano un po’ stanche per i ritmi intensi che abbiamo tenuto durante questo raduno; anche ieri, infatti, abbiamo svolto una doppia seduta di allenamento.
Sono molto soddisfatta perché in queste due partite le ragazze si sono dimostrate una vera squadra: si sono aiutate e hanno dimostrato un vero attaccamento alla maglia, esprimendo a tratti anche un buon gioco”.

La seconda sfida contro le slovene si è messa subito in discesa per le Azzurrine, capaci di volare sul doppio vantaggio dopo appena dieci minuti di gioco: prima Valentina Gallazzi (3’ pt) ha sbloccato la situazione con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato, quindi è stata Giorgia Marchiori (10’ pt) a depositare in rete dopo aver scartato l’estremo difensore avversario.
Nella ripresa le ospiti hanno alzato ritmo e baricentro, colpendo anche una traversa in apertura della seconda frazione di gioco, ma venendo trafitte proprio nel loro momento migliore: al 26’ del secondo tempo, infatti, è stata Giovanna Coghetto a far registrare il proprio nome sul tabellino trafiggendo l’estremo difensore sloveno con un preciso diagonale rasoterra. Appena un minuto più tardi (27’ st) è stata Alice Giai a calare il poker per le Azzurrine. Nel finale, a cinque minuti dalla conclusione del match, il gol della bandiera ospite a firma Pecovnik.

“Adesso – ha concluso Nazzarena Grilli – dobbiamo lavorare su quegli aspetti che ancora ci mancano o che dobbiamo perfezionare. Il bilancio finale di questo raduno rimane comunque, al di là della doppia vittoria, ampiamente positivo”.