Sfuma il sogno di una possibile qualificazione olimpica per l’Italfutsal Under 17 femminile: a Caminha, nel terzo e decisivo match, le ragazze guidate da Francesca Salvatore debbono inchinarsi al Portogallo con un secco 8-0 , al termine di una gara ben giocata dalle Azzurrine, ma che sin dalle battute iniziali ha messo in evidenza la maggiore concretezza del quintetto lusitano. Chiuso in svantaggio per 6-0 il primo parziale (doppiette di Rocha e Gonçalves, e reti di Silva e Ribeiro), nella seconda frazione le ragazze riuscivano a ridurre gli errori e limitare l’impeto delle avversarie, che andavano in rete ancora con Gonçalves e Ribeiro.

Al termine della gara Francesca Salvatore ha offerto un’analisi complessiva sulla partecipazione al torneo di qualificazione.
“Abbiamo affrontatoha commentato il tecnico azzurroun avversario che sul campo ha confermato le impressioni che avevamo alla vigilia visionando le immagini delle gare precedenti. Sapevamo che avremmo giocato con una squadra forte fisicamente e tatticamente più esperta, la gara ne ha confermato il valore. Voglio però sottolineare le qualità e l’applicazione delle nostre ragazze, alle quali va il plauso per avere dimostrato di poter indossare la maglia azzurra. Sono state delle piccole professioniste, capaci in soli tre giorni di seguire i dettami tattici che abbiamo proposto loro. Oggi avevano di fronte una squadra di titani – ha concluso – e qualche errore, dovuto anche alla fatica di disputare tre gare consecutivamente, ha ulteriormente determinato il risultato”.
 
Nell’altra partita, Azerbaigian e Ucraina hanno pareggiato 2-2, concludendo il torneo in fondo alla classifica.

Risultati e classifica Under 17 Femminile 

Mercoledì 1° novembre
Portogallo-Ucraina 13-1
Italia-Azerbaigian 2-0

Giovedì 2 novembre

Ucraina-Italia 1-4
Portogallo-Azerbaigian 10-0

Sabato 4 novembre 
10.00  Azerbaigian-Ucraina  2-2
12.15  Italia-Portogallo  0-8
Classifica: Portogallo 9 punti, Italia 6, Azerbaigian e Ucraina 1

Credit Photo: http://www.figc.it/