Forse non tutti sanno che delle 5.084 MEDAGLIE OLIMPICHE, che saranno consegnate agli atleti (suddivise in oro, argento e bronzo) sono state disegnate da “Chaumet, la prima gioielleria ad avere aperto a Place de Vendome”.

Gustave Eiffel, il famoso architetto che progetto la torre di Parigi, fu un cliente storico di Chaumet: comprò una collana per la figlia dopo l’inaugurazione della sua opera nel 1889.

Le medaglie Olimpiche hanno un motivo esagonale, che simboleggia la Francia che è conosciuta anche come “L’Hexagone” per la sua forma particolare ed al suo interno è stato apposto 18 grammi di ferro, della Tour Eiffel, rimosso durante le opere di ammodernamento della struttura.

Il pattern a raggiera, invece, indica la vittoria sportiva ma anche Parigi nella sua accezione di “Ville Lumiere”.

Le medaglie prendono luce quando vengono colpite da un raggio di sole e sul suo retro la Dea greca della vittoria: Nike viene raffigurata con alle sue spalle il Pantheon e la “Tour Eiffel”.

La particolarità si differenzia in quella paraolimpica che riporta nel suo interno le date di inizio e fine delle Olimpiadi in Braille, omaggio all’inventore del linguaggio per non vedenti.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.