Photo Credit: https://www.olreign.com/

L’OL Reign ha annunciato una serie di eventi negli Stati Uniti con la sua squadra gemella Olympique Lyonnais (OL) che riunisce due club storici che condividono una cultura vincente e, soprattutto, due club in missione, abbracciando il calcio femminile come forza del bene responsabilizzare donne e ragazze a livello globale. I club sono entrambi di proprietà di OL Groupe, che ha acquisito il Reign nel 2019.

“Non potremmo essere più lieti di rafforzare la nostra unità nell’accogliere l’Olympique Lyonnais a Seattle”, ha affermato Vincent Berthillot, CEO di OL Reign. “Queste giocatrici di livello mondiale incarnano la missione e la spinta alla vittoria che hanno ispirato i tifosi di calcio di tutto il mondo, da Seattle a Lione. Insieme, i nostri club giocano per le future generazioni di donne e ragazze che sapranno che aspetto ha essere un campione: vincitori in campo e difensori di un mondo più inclusivo e sostenibile fuori dal campo“.

La storia comune tra i club era già iniziata quando Megan Rapinoe ha giocato con l’OL nel 2013 e nel 2014. La migliore giocatrice del Galles e leggenda dell’OL Reign, Jess Fishlock, ha trascorso la stagione 2019 giocando per l’OL, riportando la sua esperienza nel campionato europeo nella NWSL e vincendo il più alto onore del campionato la scorsa stagione, Most Valuable Player. Gli scambi internazionali non finiscono qui, la squadra del campionato più recente di OL comprendeva le stelle dell’USWNT Lindsey Horan e Catarina Macario. Diverse giocarici dell’OL Reign si sono allenate a Lione nel 2020 (tra cui Bethany Balcer e Sofia Huerta), la capocannoniere francese Eugénie Le Sommer, Dszenifer Maroszan e Sarah Bouhaddi hanno trascorso la stagione 2021 giocando per l’OL Reign in prestito dall’OL.

L’OL ha vinto 15 scudetti dal 2004 e quest’anno ha conquistato l’ottava UEFA Women’s Champions League da record. Nelle sue prime nove stagioni, OL Reign ha conquistato due volte l’NWSL Shield e ha fatto cinque apparizioni nei playoff.

La loro visione comune si estende anche fuori dal campo. Entrambi i club agiscono come pionieri e sono disposti a guidare il cambiamento per generare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Dagli sforzi dei singoli giocatori, ai cambiamenti delle operazioni di squadra e al supporto di nuove partnership, entrambi i club hanno fatto grandi passi avanti verso la costruzione di un futuro migliore.

Tra gli eventi che vedono entrambe le squadre coinvolte vi è stata la presenza di OL alla partita tra OL Reign e NJ/NY Gotham FC durante l’intervallo, successivamente la partita tra OL e Chelsea FC durante la Women’s International Champions Cup ed infine la presenza di OL Reign in Kentucky per The Women’s Cup.