L’Orlando Pride ha ingaggiato l’attaccante maltese Haley Bugeja per la stagione 2023 della National Women’s Soccer League. La calciatrice è una delle giovani attaccanti più promettenti del calcio mondiale e si unisce al Pride dall’US Sassuolo, squadra italiana di Serie A.

Bugeja ha fatto il suo debutto professionale solo due anni fa, una partita che l’ha vista segnare due gol nella vittoria per 3-1 del Sassuolo sul Napoli. L’attaccante ha continuato a guidare la sua squadra con 12 gol nel corso della sua stagione, finendo tra le prime cinque marcatrici in Serie A, con il Sassuolo che ha sfiorato la qualifica all’UEFA Women’s Champion League. Successivamente, Bugeja è stata nominata miglior giocatrice della Serie A, ha vinto il premio Malta’s Atlas Youth Athlete of the Year ed è stata nominata nel 2021 IFFHS Women’s U-20 Best XI. Durante la stagione 2021-22 con il Sassuolo è stata colpita da un infortunio, totalizzando tre gol per la sua squadra.

Sulla scena internazionale, Bugeja ha rappresentato Malta a livello giovanile e senior. Ha ottenuto la sua prima presenza in nazionale maggiore nel 2019 a soli 14 anni, iniziando in un’amichevole contro la Romania, con il suo primo gol in nazionale nel 2020 in un’amichevole contro la Turchia. Ha segnato altri quattro gol quell’anno, inclusa una tripletta nella vittoria di Malta sulla Georgia nelle qualificazioni a UEFA Women’s Euro 2022, diventando la giocatrice più giovane a segnare una tripletta nella storia delle qualificazioni europee.

Credit Photo: Marco Montrone