Dando un’occhiata al tabellino della prima giornata di NWSL, durante la quale il San Diego Wave e il Gotham FC erano a riposo dopo la Challenge Cup, si osserva che nessuna delle sei partite è terminata senza reti e che sono stati segnati ben 24 goal. Si può, dunque, azzardare a riassumere quanto accaduto con l’imperativo di “segnare”.

La prima partita della stagione è stata quella tra Kansas City Current e Portland Thorns nel nuovo CPKC Stadium. Dopo 90 minuti ricchi di emozioni e con occasioni fioccate dall’una e dall’altra parte, l’incontro si è concluso con il risultato di 5 a 4 per le padrone di casa, la cui formazione era ricca di esordienti che si sono rivelate determinanti ai fini della vittoria. Il primo tempo si è chiuso sul 3 a 1 per la formazione ospitante, con le reti segnate da Vanessa DiBernardo, la debuttante Ellie Wheeler e il nuovo acquisto Bia Zaneratto; per il Portland ha invece segnato Sophia Smith, evitando che la sua squadra andasse negli spogliatoi con zero reti.
Nella seconda frazione di gioco, agli altri due goal del Kansas City hanno risposto altrettanti da parte del Portland: quando le atlete del KC Current conducevano la partita sul 5-1, ancora una volta Sophia Smith ha replicato la prodezza del primo tempo, seguita dalla compagna di squadra canadese Janine Beckie, rientrata da un infortunio procuratosi nella scorsa stagione, che ha segnato una doppietta nel giro di venti minuti per provare ad agguantare il pareggio. Dopo il triplice fischio, il Kansas City Current ha vinto contro il Portland per la seconda volta nella sua storia. Le ospiti hanno però dato il tutto per tutto, come si evince osservando il possesso palla, pari al 54% contro al 46 delle padrone di casa, e dal numero di tiri nello specchio della porta, 9, rispetto agli 8 del Kansas City.

Anche il secondo match della giornata non è stato a reti bianche. Il Racing Louisville ha ospitato la formazione dell’Orlando Pride e la partita si è conclusa con un pareggio per 2 reti a 2. L’attaccante del Louisville Elexa Bahr, nuovo acquisto, ha segnato un goal spettacolare al 13° minuto del primo tempo, seguito cinque minuti dopo da quello della compagna Uchenna Kanu. La squadra non ha segnato altre reti nel corso di tutto il resto della partita, e non è riuscita a contenere il desiderio di rivalsa della squadra ospite, che ha prima accorciato le distanze grazie all’autogoal di Elli  Pikkujämsä e ha poi raddoppiato all’86° minuto con la rete di Summer Yates.

La prima partita di domenica 17 marzo è stata giocata a Cary, nella Carolina del nord. La goleada del North Carolina Courage, che ha stravinto con il punteggio di 5 a 1 contro lo Houson Dash, è avvenuta davanti alla sua ex-centrocampista Sam Mewis, ritiratasi la scorsa stagione, a cui è stato conferito il primo Courage’s Ring of Honor, riconoscimento che verrà dato a tutte coloro che contribuiranno al successo della squadra.
Il tiro dal dischetto del difensore del Courage Malia Berkley al 19° minuto del primo tempo ha acceso la miccia delle compagne, e la squadra ha dominato segnando altre 4 reti: la prima, di Haley Hopkins, al minuto 54, la doppietta di Bianca St-Georges al minuto 77 e 86 e l’ultima allo scadere da parte di Dani Weatherholt. L’unico goal delle ospiti è invece arrivato grazie all’autogoal di Kaleigh Hurz.

A seguire c’è stata la sfida tra Utah Royal e Chicaho Red Stars. Lo Utah Royal ha ricominciato il campionato ospitando la formazione del Chicago Red Stars in una vera e propria bolgia a Sandy. A scapito del tifo del suo pubblico e delle numerosi occasioni create, è stata la squadra ospite a prevalere, segnando due reti con Allison Schlegel al e Ava Cook, entrambe nella ripresa. Il portiere del Chicago Alyssa Naeher è stata determinante con le sue parate, e la porta è rimasta inviolata dall’inizio alla fine. Da sottolineare il rientro di Mel Swanson del Chicago dopo un infortunio avvenuto all’inizio della scorsa stagione.

Durante il terzo incontro domenicale, il Reign di Seattle ha cominciato bene il suo cammino in campionato, vincendo di misura in casa sulla formazione del Washington Spirit, che ha anche rimediato un cartellino rosso per Aubrey Kingsbury proprio in zona Cesarini. L’attaccante del Reign Jordyn Huitema si è procurata un calcio di rigore durante il primo minuto di gioco e Bethany Balcer l’ha trasformato nel goal più veloce della stagione. Lo Spirit, sprovvisto di Trinity Rodman, ancora squalificata per colpa di un cartellino rosso rimediato nella scorsa stagione, e con una formazione giovane, è stata contenuta in scioltezza dall’esperta linea difensiva del Seattle.

A chiudere la prima giornata di NWSL è stato il match tra Angel City e Bay. Davanti a 22000 tifosi a Los Angeles, l’attaccante ex-Barça Asisat Oshoala ha scritto il suo nome nella storia del Bay Football Club segnando il suo primo goal per il club al 17°, nonché primo goal nel campionato di NWSL per la formazione californiana. I tentativi della squadra di casa di rientrare in partita sono stati numerosi, ben 19 tiri, di cui 9 nello specchio della porta. Il portiere del BC Bay Lysianna Proulx ha dovuto intervenire molte volte per andare a supporto dei difensori che, a loro volta, l’hanno aiutata a mantenere al sicuro il risultato. “Loro salvano me, io salvo loro. È questo che deve fare una squadra”, ha dichiarato Proulx.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.