Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito mercoledì 17 giugno in videoconferenza e ha preso diverse decisioni su regolamenti, format, calendario e sedi di varie competizioni UEFA per club e per nazionali.

A tal proposito, il presidente UEFA Aleksander Čeferin ha commentato:
“Sono lieto che quasi tutte le nostre competizioni possano riprendere. Sono sicuro che non dovremo sopportare a lungo l’assenza di tifosi, che – più prima che poi – potranno tornare negli stadi”.

“La comunità del calcio ha lavorato insieme e ha dimostrato grande unità in questa crisi senza precedenti. Voglio ringraziare la FIFA, le altre confederazioni, le federazioni nazionali, i club, le leghe, i giocatori e le autorità per il continuo sostegno e impegno. Sono convinto che usciremo dalla crisi più forti e con legami più stretti che mai”.

“Per noi ha la massima importanza terminare non solo le competizioni maschili e femminili, ma anche quelle giovanili e di futsal ove possibile. Crediamo fermamente che la crescita e lo sviluppo del calcio siano molto importanti e sono contento che siano state trovate soluzioni per organizzare le fasi finali di questi tornei. Con la Women’s Champions League in particolare, era importante inviare un messaggio forte, ovvero che si poteva terminare la stagione in un periodo in cui gli sport femminili hanno sofferto molto. Per questa competizione si prospetta un bel futuro, con il cambio di format nel 2021/2022, dunque vogliamo darle ancora più spinta, non perderla”.

“Infine, un sentito messaggio di apprezzamento e gratitudine alle centinaia di migliaia di eroi che hanno lavorato instancabilmente in prima linea durante la pandemia di COVID-19. La loro dedizione e il loro coraggio hanno permesso alla società e al calcio di tornare così velocemente. Senza i loro sforzi e sacrifici, niente di tutto questo sarebbe stato possibile”.

Di seguito elencate tutte le decisioni prese dal Comitato Esecutivo UEFA:

Protocollo medico UEFA e partite a porte chiuse
Sono stati approvati i principi cardine del protocollo medico UEFA, le linee guida dettagliate verranno finalizzate nelle prossime settimane in modo che venga messo in atto un piano sanitario approfondito per proteggere la salute di tutti i partecipanti alle partite UEFA quando ripartiranno le competizioni.

La UEFA valuterà regolarmente la situazione in tutto il continente coordinandosi con le autorità locali per vedere quando gli spettatori potranno gradualmente tornare sugli spalti.

UEFA Women’s Champions League 2019/20
Tutte le rimanenti gare della competizione si disputeranno sotto forma di torneo final eight a eliminazione diretta in gara singola allo Stadio San Mamés di Bilbao e allo Stadio Anoeta di San Sebastián, i quarti di finale il 21 (18.00CET) e 22 agosto (20.00CET), le semifinali il 25/26 agosto alle 20.00CET e la finale il 30 agosto alle 20.00CET a San Sebastián.

Inoltre, il 26 giugno si svolgerà un sorteggio presso la sede UEFA di Nyon per determinare l’ordine delle partite e il programma di gara definitivo verrà annunciato dopo tale sorteggio.

Le finali di UEFA Women’s Champions League degli anni successivi si disputeranno a Göteborg (2021), Torino (2022) ed Eindhoven (2023) come originariamente stabilito.

Principali modifiche ai regolamenti delle competizioni per club 2019/20
Le squadre saranno autorizzate a registrare tre nuovi giocatori nella loro lista A per il resto della stagione 2019/20, a condizione che tali giocatori fossero già stati registrati e idonei per il club dall’ultima deadline di registrazione (18 marzo 2020 per la UEFA Women’s Champions League). La lista A potrà contenere un massimo di 25 giocatori. Non sarà possibile per i club registrare giocatori appena ingaggiati.

Saranno consentite cinque sostituzioni in tutte le rimanenti partite della stagione 2019/20, in conformità con la modifica temporanea delle Regole del Gioco, mentre il numero di sostituzioni per la stagione 2020/21 rimarrà fissato a tre.

Competizioni UEFA per club 2020/21
Le liste di accesso per la UEFA Women’s Champions League non sono state influenzate dal nuovo calendario. Il termine ultimo per l’iscrizione delle squadre nazionali alle competizioni sarà il 10 agosto per la UEFA Women’s Champions League.

UEFA Women’s Champions League 2020/21
I mini-tornei del turno di qualificazione si giocheranno tra il 7 e il 13 ottobre, i sedicesimi si giocheranno l’11/12 e il 18/19 novembre, gli ottavi il 3/4 e il 10/11 marzo, i quarti di finale il 23/24 marzo, il 31 marzo e il 1 aprile, le semifinali il 24/25 aprile e il 1/2 maggio, e la finale il 16 maggio 2021 a Göteborg.

Il sorteggio per il turno di qualificazione si svolgerà presso la Casa del calcio europeo a Nyon nella prima settimana di settembre.

Campionati Europei femminili UEFA Under 17 2019/20
Il turno elite si terrà dal 12 al 20 settembre, mentre dall’8 al 14 ottobre si svolgerà una final-eight a eliminazione diretta. Il torneo, che fungerà anche da qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA femminile U17, sarà ospitato dalla Svezia in attesa di una conferma definitiva.

UEFA Women’s Futsal EURO 2022
Il turno preliminare si giocherà dal 4 al 9 maggio 2021; il turno principale invece tra il 19 e il 24 ottobre 2021; le finali dal 24 al 27 marzo 2022.

Credit Photo: ©UEFA.com