Doveva essere la serata in cui i Paesi Bassi potessero certificare la qualificazione a Parigi 2024, e invece con la Spagna arriva una sconfitta per 3-0 che complica i piani della Nazionale di Jonker. Un incontro che certifica la superiorità delle Iberiche, che si contenderanno la prima edizione della UEFA Women’s Nations League contro la Francia, che ha superato la Germania per 2-1. Le Transalpine, già qualificate alle Olimpiadi in quanto organizzatrici, affronteranno le Spagnole nella finalissima, che ovviamente qualifica quest’ultime alla manifestazione estiva. Per i Paesi Bassi, le speranze di qualificazione risiedono in un successo casalingo contro la Germania martedì.

La gara però, avrebbe potuto arridere alle Neerlandesi, che dopo 6 minuti hanno avuto una colossale opportunità per passare in vantaggio. Van de Donk pennella da destra un pallone verso il secondo palo, Brugts tenta la realizzazione con un’acrobatica spaccata che manda la sfera sul fondo. Da lì, un dominio pressoché incontrastato con Paralluelo che divora due reti, prima di un grande intervento di Cata Coll su una conclusione di Beerensteyn.

Seguono due interventi di van Domselaar sull’attivissima Paralluelo, con quello al 23′ provvidenzialmente favorito dalla scivolata di Spitse. Tanta difesa non basta alla nazionale di Jonker, che cede nel finale di tempo, prima ad un diagonale di Hermoso, poi ad una scivolata di Bonmatí, che realizza il 2-0 che chiude la sfida. Nella ripresa, l’attacco olandese combina solo il colpo di testa alto di Martens al 62′. Cosicché, il tris che Ona Batlle insacca al 77′ possa solamente sancire la conclusione del match. Ed è Casparij al 91′ ad evitare la quarta rete di Lucía García., mentre Bonmatí sfiora un grandissimo gol al 94′. Spagna ai Giochi Olimpici, e che si giocherà la prima Nations League contro la Francia. Per i Paesi Bassi, la finalina per il terzo posto vale l’Olimpiade.

SPAGNA (4-3-3): Cata Coll; Olga Carmona (73′ Oihane Hernández), Codina, I. Hernandez, Battle; Hermoso (73′ Vicky López), Aleixandri, Bonmatí; Mariona Caldentey (82′ Eva Navarro), Paralluelo (82′ Lucía García), Athenea del Castillo (63′ Alba Redondo). C.T.: M. Tomé

PAESI BASSI (4-3-3): van Domselaar; Brugts (79′ Jansen), Janssen (67′ Wilms), Dijkstra, Casparij; van de Donk (86′ Kaptein), Spitse, Groenen; Martens, Miedema (46′ Egurrola), Beerensteyn (67′ Snoeijs). C.T.: A. Jonker

Marcatrici: 41′ Hermoso, 45′ Bonmatí, 77′ Batlle

Arbitro: Rebecca Welch (ENG)

Note: recupero pt 2′, st 4′