La prima fase a gironi di UEFA Women’s Champions League termina con le partite di mercoledì e giovedì dove si decideranno le ultime tre qualificate ai quarti di finale. Ecco una breve guida alle sfide più interessanti.

Mercoledì 15 dicembre
Gruppo C: Barcelona – HB Køge (21:00), Hoffenheim – Arsenal (21:00)
Gruppo D: Bayern München – Benfica (18:45), Lyon – Häcken (18:45)

Giovedì 16 dicembre
Gruppo A: Juventus – Servette (21:00), Wolfsburg – Chelsea (21:00)
Gruppo B
: Real Madrid – WFC Kharkiv (18:45), Paris Saint-Germain – Breidablik (18:45)

Le partite da non perdersi

Tre per due posti
Nel Gruppo A, il Chelsea precede Juventus e Wolfsburg di tre punti e una delle tre sarà fuori dopo la serata di giovedì. La Juve aveva iniziato la fase a gironi da outsider dato che non era mai approdata agli ottavi in qualsiasi formato del torneo, ma la vittoria per 2-0 in casa del Wolfsburg e lo 0-0 nella trasferta col Chelsea hanno portato le padrone di casa della finale del 2022 nell’invidiabile posizione di qualificarsi con una vittoria interna contro il Servette, squadra ancora a secco di punti nel girone.

Quindi verosimilmente una tra le due volte campionesse del Wolfsburg – che si è sempre qualificato ai quarti nelle nove precedenti partecipazioni – o le vice campionesse 2021 del Chelsea potrebbe rimanere fuori. Un altro capitolo di una rivalità avvincente, dato che questi club diventano i primi a incontrarsi dieci volte in questa competizione, tutti dal novembre 2015. Inoltre il Wolfsburg è l’unico club ad aver eliminato il Chelsea prima dei quarti, nel 2015/16 e 2016/17 (rispettivamente agli ottavi e ai sedicesimi) nelle prime due partecipazioni delle Blues al torneo. Le due vittorie del Chelsea ai quarti di finale a marzo nella sfida poi spostata a Budapest – con Pernille Harder in gol contro il suo ex club in entrambe le partite – è stato il primo successo per il club inglese.

Un punto basterebbe alle Blues per blindare il primo posto mentre dall’altro lato le Wolves si giocano tutto dopo essersi fatte raggiungere a Londra nella prima giornata dall’ex Harder nei minuti di recupero dopo essere andate sul 3-1.

Missione quasi impossibile per l’Hoffenheim
Nel Gruppo C il Barcellona è primo mentre il secondo posto non è ancora matematicamente deciso. L’Arsenal vola in casa dell’Hoffenheim con tre punti di vantaggio sulle padrone di casa ma le tedesche non solo devono battere le Gunners ma lo devono fare con cinque gol di scarto per ribaltare la sconfitta per 4-0 in trasferta e di conseguenza scontri diretti e differenza reti. Se le campionesse del 2006/07 dell’Arsenal si qualificheranno, allungheranno la striscia di partecipazioni ai quarti a 14 (in altrettante stagioni europee), una in più del Lyon.

Primo posto in palio

• L’altro grande dubbio che si risolverà all’ultima giornata è chi tra Lyon e Bayern supererà come prima il Gruppo D. Il Lyon ha due punti di vantaggio e all’ultima giornata ospiterà l’Häcken. Un passo falso permetterebbe al Bayern di scavalcarlo in caso di vittoria contro il Benfica, che è fuori dai giochi ma ha dimostrato di poter dire la sua in futuro in virtù dello 0-0 con i tedeschi alla prima giornata.

• Barcellona e Paris sono matematicamente prime nei rispettivi gironi e teste di serie nel sorteggio del 20 dicembre per i quarti di finale. Tuttavia entrambe devono vincere l’ultima partita in casa per chiudere a 18 punti a punteggio pieno. Entrambe potrebbero chiudere col miglior attacco essendo a pari gol con 19 marcature – anche se il Barcellona ha subito un gol a differenza del Paris.

Le date da segnare

Sorteggio quarti di finale e semifinali
20 dicembre

Quarti di finale
Andata: 22/23 marzo
Ritorno: 30/31 marzo

Semifinali
Andata: 23/24 aprile
Ritorno: 30 aprile/1 maggio

Finale (Juventus Stadium, Torino)
Data da stabilire

Credit Photo: UEFA