Il panel degli Osservatori Tecnici della UEFA ha nominato Aitana Bonmatí del Barcellona Giocatrice della Stagione della UEFA Women’s Champions League 2023/24 per la seconda stagione consecutiva.

Con sei gol e sei assist, la 26enne ha segnato 12 reti – più di ogni altra giocatrice in questa stagione – ed è stata nominata Giocatrice della Partita dopo aver segnato nella finale vinta 2-0 dal Barcellona contro il Lione. “Ha influenzato il gioco su tutto il campo dentro e fuori dal possesso palla. Passaggi alti e progressivi, recuperi alti di palla e ha segnato un grande gol” ha spiegato il pannello degli Osservatori Tecnici della UEFA.

Intervenendo dopo la partita, Bonmatí ha detto: “Chi mi conosce ti dirà: ‘Non ne avrà mai abbastanza’. Sono una persona così ambiziosa, non sono quasi mai soddisfatta del mio lavoro e voglio sempre di più, ma cerco di far tesoro di questi momenti sempre di più e questa stagione mi è piaciuta di più”.

Con Bonmatí che ha vinto il premio 2022/23 e la compagna di squadra Alexia Putellas che ha vinto il premio inaugurale nel 2021/22, tutte e tre le giocatrici della stagione della Women’s Champions League finora sono state giocatrici del Barcellona.

 

Le statistiche di Aitana Bonmatí nella Women’s Champions League 2023/24

Presenze : 11
Gol : 6
Assist : 6
Distanza percorsa (fase a eliminazione diretta) : 52,88 km
Velocità massima (fase a eliminazione diretta) : 30,7 km/h