Il colpo di testa di Lea Schüller nel primo tempo basta al Bayern ad aggiudicarsi il primo round dei quarti di finale. Le padrone di casa respingono due tiri sulla linea e vedono Caitlin Foord colpire un palo, ma chiudono in vantaggio per 1-0 contro l’Arsenal.

I momenti chiave
39′: Schüller segna in apertura con un potente colpo di testa
45′: la capocannoniere del Bayern tira di poco a lato
52′: Foord colpisce il palo
60′:Kumagai respinge un colpo di testa di Blackstenius sulla linea
70′: Schüller interviene in extremis su un tiro di Williamson
86′: Zinsberger nega il gol a Rall

La partita in breve: il Bayern tiene duro
Il Bayern inizia bene ma è l’Arsenal a sprecare una ghiotta occasione, con Stina Blackstenius che incorna alto dopo una bella manovra di Caitlin Foord sulla sinistra. Quindi, Lea Schüller punisce le ospiti svettando con enfasi su un cross di Maximiliane Rall che elude Manuela Zinsberger. Con l’Arsenal scosso, Schüller sfiora il raddoppio allo scadere del primo tempo. L’attaccante della Germania trova spazio tra Leah Williamson e Noelle Maritz e conclude di poco a lato con Zinsberger battuta.

Il Bayern corre molti più pericoli nella ripresa, quando Foord colpisce un palo e l’Arsenal vede respingersi due tiri sulla linea. Saki Kumagai deve fare ricorso a tutta la sua esperienza e alle sue doti atletiche per fermare un colpo di testa di Blackstenius sulla linea. Quindi, Schüller si dimostra eroica anche in difesa impedendo a un tiro di Williamson di entrare in porta, ma poi esce zoppicando. In una gara sempre più aperta e avvincente, il Bayern si procura la migliore occasione del secondo tempo, ma Zinsberger si supera per respingere il tiro dalla corta distanza di Rall. L’Arsenal spera solo che questa parata si riveli decisiva nella sfida di ritorno.

Visa Player of the Match: Lea Schüller
“Ha segnato il gol della vittoria al Bayern ed è stata una minaccia costante per l’Arsenal”.
Osservatori tecnici UEFA

Formazioni
Bayern: Grohs; Rall, Kumagai, Viggósdóttir, Hansen; Zadrazil, Stanway (Bragstad 90’+1); Magull (Kett 85′); Bühl, Schüller (Damnjanović 79′), Lohmann
Arsenal: Zinsberger; Wienroither (Pelova 60′), Williamson, Rafaelle, Maritz; Little, Maanum, Wälti; McCabe, Blackstenius (Kühl 81′), Foord

Prossime tappe
La gara di ritorno si giocherà mercoledì 29 marzo all’Arsenal Stadium. La vincente affronterà Paris Saint-Germain o Wolfsburg in semifinale il 22/23 e 29/30 aprile.