Sotto una pioggia battente il Brescia fa il suo esordio stagionale in Champions League contro il Medyk Konin in una gara che ha visto le biancoblu vivere una vigilia piuttosto travagliata.

In campo però la squadra di Bertolini ha saputo resettare ogni problema mettendo in seria difficoltà le squadra polacca che nei primi venti minuti ha rischiato più volte di subire gol fino alla rete di Bonansea che ha aperto la gara. Dopo otto minuti sugli sviluppi di un calcio d’angolo Girelli rimette in mezzo per sabatino che sul primo palo non trova la deviazione vincente. Un minuto dopo incursione di Cernoia in area, ma al momento del tiro la capitana è disturbata con il pallone che viene deviato in angolo. La gara si sblocca al 17’: Girelli apre sulla sinistra per Bonansea che cambia campo servendo Sabatino, la numero nove di prima intenzione rimette il pallone in mezzo per l’accorrente Bonansea che segna l’1-0. Il Medyk Konin si rende pericoloso per la prima volta al 24’ con un diagonale di Sikora dalla destra che attraversa tutto lo specchio della porta uscendo sul lato opposto. Le polacche raggiungo il pareggio al 29’ con un tiro da fuori di Kostova su cui nulla può Marchitelli. Il Brescia non si scompone e torna a proporsi in avanti: al 35’ Sabatino viene atterrata poco fuori dall’area di rigore, della punizione si incarica Cernoia che batte l’estrema polacca per il 2-1 con un tiro a giro di sinistro che si insacca nell’angolino basso. Due minuti ancora Brescia: Mele lancia Bonansea sulla sinistra, il tiro cross della numero undici è deviato in angolo. L’ultimo sussulto del primo tempo è ancora di marca bresciana: Fuselli dal limite va alla conclusione che viene ribattuta dalla traversa.

Ad inizio ripresa il Medyk Konin alza il proprio baricentro così come la pioggia sale di intensità, il Brescia gioca contro vento e al 12’ rischia su punizione di Sikora dalla destra che trova pronta alla deviazione aerea Daleszcyk con il pallone che esce di poco. Sempre Daleszcyk al 16’ ci prova dai venticinque metri con il pallone che sfiora la traversa. Il Medyk trova il pareggio al 19’ su un tiro da fuori di Pakulska respinto d’istinto da Marchitelli che vede arrivare per prima sul pallone Kostova che segna. L’arbitro annulla però per fuorigioco. Sei minuti dopo è il Brescia ad esultare: Bonansea cerca Girelli in area, la numero dieci anticipa il portiere polacco in uscita rimettendo subito in mezzo per l’accorrente Sabatino che di piatto segna il 3-1. Il Konin accorcia subito le distanze con Sikora che sola sulla destra in area batte Marchitelli sul primo palo con un fendente su cui nulla può la numero uno biancoblu. Bertolini inserisce Tarenzi per Girelli al 34’ ma neanche dieci secondi dopo il cambio Sikora, ancora sulla destra, mette in mezzo un cross rasoterra su cui si avventa Gawronska per il 3-3. La lucidità nelle giocate viene meno complice anche il tempo inclemente ed il forte vento ed al 39’ direttamente su calcio d’angolo Kostova beffa Marchitelli per la rete del sorpasso polacco. Il Brescia protesta al 41’ per un presunto fallo di mano in area piccola a respingere un tiro a botta sicura di Rosucci sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Giovedì al Rigamonti il Brescia dovrà vincere per passare il turno.

MEDYK KONIN – BRESCIA 4-3

MEDYK KONIN (5-3-1-1): Szymanska; Sikora, Grad (22’ st Gusciora), Slavcheva, Ficzay, Dudek; Balcerzak, Pakulska, Kostova; Daleszcyk; Gawronska. A disp.: Sowalska, Helinska, Olejniczak, Salata, Stasiak, Lasicka. All.: Jaszczak.
BRESCIA (3-5-2): Marchitelli; Salvai, Gama, Manieri; Fuselli, Cernoia, Mele (28’ st Eusebio), Rosucci, Bonansea; Girelli (34’ st Tarenzi), Sabatino. A disp.: Ceasar, Bolchini, Ghisi, Lenzini, Serturini. All.: Bertolini.
ARBITRO: Chuda (Slovacchia)
MARCATRICI: 17’ pt Bonansea, 29’ pt Kostova, 36’ pt Cernoia; 28’ st Sabatino, 30’ st Sikora, 34’ st Gawronska, 39’ st Kostova.
AMMONITE: Grad, Salvai, Eusebio.