Photo Credit: Andrea Amato

La fase a gironi di UEFA Women’s Champions League 2022/23 si conclude giovedì, con Roma e Wolfsburg a caccia del primo posto nel Gruppo B prima della sfida tra Chelsea contro Paris Saint-Germain per la vetta del Gruppo A.

Le partite della sesta giornata

Mercoledì 21 dicembre:
Gruppo C
Zürich – Arsenal (18:45), Lyon – Juventus (18:45)
Gruppo D
Barcelona – Rosengård (21:00), Bayern – Benfica (21:00)

Giovedì 22 dicembre:
Gruppo A
Real Madrid – Vllaznia (21:00), Chelsea – Paris (21:00)
Gruppo B
St. Pölten – Wolfsburg (18:45), Slavia Praha – Roma (18:45)

Il Paris prova a sorprendere il Chelsea
Le Blues hanno spostato la partita a Stamford Bridge prima di conoscere la posta in palio; sebbene entrambe le formazioni siano qualificate, si prevede una lotta senza esclusione di colpi. Il Chelsea ha vinto 1-0 a Parigi e ha una differenza reti nettamente superiore, quindi le ospiti dovranno vincere con almeno due gol di scarto per finire davanti alle campionesse d’Inghilterra. Tuttavia, il Paris può trarre conforto dall’unico precedente europeo del Chelsea femminile nello stadio maschile, perso 3-0 contro il Wolfsburg all’andata dei sedicesimi 2016/17. Per emozioni, la partita potrebbe essere simile ai quarti di finale del 2018/19, quando le Blues hanno vinto in casa 2-0 ma poi hanno perso con lo stesso risultato in Francia e si sono imposte con un gol di Maren Mjelde ai tempi supplementari.

Corsa per il primo posto
Il Wolfsburg ha perso l’occasione di chiudere il Gruppo B con una partita di anticipo la scorsa settimana ma ha una seconda chance giovedì, a patto che vinca a St Pölten. In caso contrario, la Roma può rendere questo esordio ancora più memorabile superando le due volte campionesse con una vittoria sul campo dello Slavia.

Sorteggio quarti di finale e semifinali
13:00 CET, 10 febbraio, Nyon

Quarti di finale
Andata: 21/22 marzo
Ritorno: 29/30 marzo

Semifinali
Andata: 22/23 aprile
Ritorno: 29/30 aprile

Finale (PSV Stadion, Eindhoven)
Sabato 3 giugno (18:00 CET)

Altri spunti

• Ai quarti di finale, le quattro vincitrici dei gironi saranno sorteggiate contro le quattro seconde, che giocheranno in casa all’andata. Non saranno ammessi confronti tra squadre che si sono già affrontate nella fase a gironi. Il 10 febbraio saranno definiti anche i possibili accoppiamenti delle semifinali e la squadra “di casa” pro forma per la finale ad Eindhoven.