L’OL Stadium ospiterà il derby di Francia tra Lione e Paris Saint-Germain per la semifinale di andata di UEFA Women’s Champions League in programma domani alle h19. Sarà l’11° confronto diretto in Europa, nonché la partita più giocata nella storia delle competizioni femminili UEFA. Le due squadre francesi si affronteranno per la 4a volta in semifinale di Champions League.

Le tre semifinali precedenti sono andate tutte a favore del Lione e sono state puntualmente seguite dal trionfo in finale. In generale, l’OL ha avuto la meglio anche a livello nazionale, con quattro vittorie consecutive prima dell’1-1 di febbraio in campionato all’OL Stadium (con autogol della formazione parigina al 90′).

L’ultima vittoria del PSG in casa del Lione è stata il 2-1 in rimonta al ritorno dei quarti di finale 2020/21, con la qualificazione grazie ai gol in trasferta (ora non potrà accadere). Il fatto che l’ultimo successo del Paris contro il Lione nei 90 minuti prima di allora risalisse addirittura al 2014 non fa che ribadire il dominio dell’OL.

Come se non bastasse, l’attuale capocannoniere della Women’s Champions è Kadidiatou Diani del Lione con sette gol. Non è l’unica ex del PSG nella rosa del Lione, mentre Sakina Karchaoui ha fatto il percorso inverso nel 2021. A giudicare dalle ultime sfide europee tra le due squadre, anche questa sarà davvero tesa.

La sfida si preannuncia spettacolare ed equilibrata, pur essendo leggermente favorita la squadra allenata da Sonia Bompastor: il Lione, infatti, è reduce da una dirompente vittoria in campionato in casa del Saint Etienne per 6-1; con questo risultato ha allungato di 9 punti il vantaggio sul PSG, incapace di andare oltre un 3-3 contro il Guingamp pur essendo andata in vantaggio due volte.

Di seguito, le probabili formazioni di Lione-Paris-Saint Germain:

Lione (4-3-3): Endler; Carpenter, Mbock Bathy, Gilles, Bacha; Van de Donk, Horan, Däbritz; Diani, Le Sommer, Cascarino All.: Sonia Bompastor

Paris-Saint-Germain (4-3-3): Kiedrzynek; Le Guilly, Gaetino, De Almeida, Karchaoui; Geyoro, Baltimore, Albert; Vangsgaard, Katoto, Chawinga All.: Jocelyn Prêcheur