Il panel degli Osservatori Tecnici della UEFA ha nominato Melchie Dumornay migliore Giovane Giocatrice della stagione della UEFA Women’s Champions League 2023/24.

La 20enne attaccante haitiana del Lione, arrivata nel club dal Reims l’anno scorso, ha segnato due gol e realizzato tre assist in cinque presenze nel torneo in questa stagione, aiutando la sua squadra a raggiungere la finale, dove alla fine è stata battuta 2-0 dal Barcellona.

Intervistata da UEFA TV prima della finale, Dumornay aveva dichiarato: “Il calcio è qualcosa di molto speciale in Haiti, lo amano tutti. Noi haitiani siamo pazzi di questo sport e dei fan sfegatati. Se dovessi descrivere che cosa sia il calcio per una ragazza di Haiti come me direi che è una sfida. Per il fatto che sono una ragazza, all’inizio è stata dura, ma poi ho capito di voler combattere per quello che volevo e per l’approvazione”. 

“E stato molto speciale partecipare alla mia prima finale di Uefa Women’s Champions League – ha concluso l’haitiana -. Sono davvero onorata di rappresentare il mio Paese a questi livelli”.

Dumornay ha vinto il premio di Giocatrice della Partita in entrambe le gare della semifinale vinta complessivamente per 5-3 dal Lione ai deanni del Paris Saint-Germain.

La ventenne segue la vincitrice della scorsa stagione Lena Oberdorf del Wolfsburg e la vincitrice inaugurale del premio nel 2021/22, Selma Bacha del Lione.

 

Statistiche di Dumornay nella Women’s Champions League 2023/24

Presenze : 5
Gol : 2
Assist : 3
Distanza percorsa (fase a eliminazione diretta) : 41,89 km
Velocità massima (fase a eliminazione diretta) : 32,71 km/h