Credit Photo: Andrea Amato

Sesta e ultima giornata di Champions League per la Roma che nel pomeriggio, con calcio d’inizio alle 18:45, ha fatto visita allo Slavia Praga fornendo una prova convincente con il successo per 0-3 a favore delle ragazze di mister Spugna. Le giallorosse, capolista della Serie A, scendevano in campo sicure di proseguire anche nel 2023 il cammino europeo forti del passaggio ai quarti di finale già ottenuto la scorsa settimana. Al 5′ prima occasione della gara con Glionna che serve Giugliano chiusa però da Lukasova brava ad opporsi anche sulla respinta di Haug. Al 9′ è ancora Glionna a provarci dal limite ma il tiro  termina alto mentre due giri di lancette dopo Lukasova mette i guantoni sulla girata dell’esterno offensivo.
Poco dopo il 20′ Haavi pesca Giacinti che incrocia troppo spedendo sul fondo mentre a metà frazione prima opportunità per le padrone di casa con Surnovska che chiama all’intervento dalla distanza Ceasar.
Più complicato l’operato di Lukasova sul fronte opposto, con due parate tra il 26′ e il 27′ prima su Haug e poi su Glionna.
Le capitoline mettono però la freccia dopo la mezz’ora quando una ripartenza di Glionna trova Haug che da a Giacinti la palla che vale il vantaggio.
La punta Azzurra al 35′ centra il palo con palla che termina in angolo: sul corner Kollmats timbra il raddoppio che chiude la prima frazione.
Nella ripresa, al 4′, sugli sviluppi di un calcio piazzato Linari serve il tris che chiude in maniera definitiva la sfida. Intorno al quarto d’ora doppia chances per Haavi che prima mette alto trovando poi Lekosova attenta. Lo stesso portiere al 25′ non corre rischi sul tentativo di Glionna come dall’altra parte Ceasar sulla torsione di Cerna e sul tiro di Ruzickova alla mezzora. Nel finale succede poco, la Roma vince così per 0-3. Le ragazze di Spugna terminano al secondo posto vista il contemporaneo successo del Wolfsburg.

SLAVIA PRAGA: Lukasova; Slajsova (63′ Cerna), Necidova, Bartovicova, Khyrova; Tenkratova, Keene (87′ Bendova); Vesela, Surnovska (63′ Divisova), Ruzickova (81′ Abrahamsson); Kozarova (46 Wafula). All.: Pitak
ROMA: Ceasar; Bartoli, Linari, Kollmats; Glionna, Kramzar (81′ Ferrara), Giugliano (63′ Cinotti), Ciccotti, Haavi (63′ Landstrom); Giacinti (63′ Lazaro), Haug (81′ Kajzba). All.: Spugna.