La prima semifinale di andata di UEFA Women’s Champions League tra Barcellona e Chelsea andrà in scena domani alle h13.30 all’Estadi Olímpic Lluís Companys.

Un anno dopo la vittoria del Barcellona contro il Chelsea in semifinale, le due squadre si ritrovano a un passo dalla finale di Bilbao. La scorsa stagione, il gol di Caroline Graham Hansen all’andata a Stamford Bridge è stato decisivo per il Barcellona, anche se l’1-1 del ritorno al Camp Nou è stato molto più equilibrato della finale di Göteborg del 2021 (vinta 4-0 dalle blaugrana con tutti i gol prima dell’intervallo).

Stavolta è il Barcellona a partire in casa. Con il Camp Nou in fase di ristrutturazione, giocherà all’Estadi Olímpic Lluís Companys, dove ha battuto il Real Madrid 5-0 in campionato a novembre. In questa fase della stagione, le detentrici della Champions League perdono di rado e con hanno diverse giocatrici in gran forma, tra cui la stessa Graham Hansen (che sarà disponibile sabato dopo aver smaltito un infortunio).

Nelle prime stagioni europee delle Blues, la loro nemesi è stata il Wolfsburg, che le ha eliminate tre volte su tre (compresa la semifinale 2017/18). Agli ottavi del 2020/21, però, il Chelsea l’ha battuto con un 5-1 complessivo ed è arrivato in finale, poi persa 4-0 contro il Barcellona a Göteborg. Le Blues, inseguitrici del loro primo titolo europeo nell’ultima stagione di Emma Hayes in panchina, dovrà quindi affrontare l’unica delle 19 squadre che non ha mai sconfitto in Women’s Champions League.

La squadra allenata da Jonatan Giràldez è devastante come un carro armato quest’anno, conduce Primera División Femenina con un vantaggio di 12 punti sulle inseguitrici del Real Madrid ed è determinata a sollevare di nuovo l’ambizioso trofeo della coppa dalle grandi orecchie. Il Chelsea, invece, nonostante sia prima in campionato a pari punti con il Manchester City, è reduce dall’eliminazione in FA Cup per mano del Manchester United.

Di seguito, le probabili formazioni di Barcellona – Chelsea:

Barcellona (4-3-3): Cata Coll; Bronze, Paredes, Engen, Rolfö; Bonmatí, Walsh, Alexia Putellas; Graham Hansen, Brugts, Caldentey All.: Jonatan Giráldez

Chelsea (4-2-3-1): Hampton; Périsset, Carter, Buchanan, Lawrence; Cuthbert, Leupolz; Rytting Kaneryd, James, Reiten; Ramírez All.: Emma Hayes