La Scozia conquista 6 punti nelle due sfide della terza e quarta giornata delle qualificazioni a WEURO 2025, e di fatto ha la certezza di partecipare ai playoff, mentre per il primo posto, c’è ancora uno scontro diretto con la Serbia. Le due formazioni, appaiate a 10 punti, si affronteranno martedì 16 luglio. Anche in caso di sconfitta, c’è la certezza di partecipare come migliore seconda. Ma non c’è soltanto la sfida per l’Europeo: chi vince il girone è automaticamente promosso in Lega A per la prossima Nations League.

In questo turno è praticamente impossibile non parlare di Martha Thomas, autrice di una grandissima stagione in Inghilterra con la maglia del Tottenham. Con le Spurs ha conquistato il sesto posto in WSL, i Quarti di League Cup e la finale di FA Cup, oltre ad una decina di gol stagionali, quasi tutti decisivi. Nelle due giornate, l’attaccante scozzese ha messo a segno un assist e cinque gol (uno su rigore all’andata), dei quali quattro al ritorno, il che fa di esso il primo poker realizzato dalla numero 20. Reti arrivate in diversi metodi: rigore che buca il portiere la prima, tiro sul primo palo la seconda, di testa la terza e la quinta, di piatto destro in corsa la quarta. La sorpresa più bella di questa annata.

Importante segnalare anche la doppietta di Emslie, l’assist e il gol di Hanson, e il gol di Cornet su angolo di Napier. Le Scozzesi si preparano al rush finale puntando al ritorno in Lega A, e hanno tutte le carte in regola per giocarsela. Dettaglio importante per la prima partita: si è giocato a porte chiuse per le note vicende, ma nonostante ciò un ragazzo è riuscito lo stesso ad incatenarsi al palo per protestare contro le azioni della Nazione avversaria. Dopo lo striscione “stop al genocidio” mostrato in apertura della finale di Champions League, un altro spazio per sensibilizzare su quanto sta accadendo in Medio Oriente.