Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

L’allenatrice della Nazionale femminile Pia Sundhage ha dovuto ridurre la rosa per le prime due partite delle qualificazioni all’Euro 2025 rispetto al primo raduno. La svedese ha convocato 23 giocatrici per gli impegni di aprile. Due giocatrici, Nadine Böhi (FC St. Gallen) e Lydia Andrade (RB Leipzig), saranno convocate per la prima volta in nazionale. Laura Felber (Servette FCCF) torna in nazionale.
Mentre la 20enne Böhi ha già giocato nelle nazionali giovanili, la 25enne Andrade è stata convocata per la prima volta in una nazionale svizzera. Dopo il suo trasferimento all’RB Leipzig la scorsa estate, l’ex giocatrice dell’FC Zürich è riuscita a guadagnarsi un posto da titolare nell’attacco dei sassoni.

Partite di qualificazione senza Wälti
Le qualificazioni all’Europeo inizieranno senza la capitana Lia Wälti, che si è infortunata al ginocchio. “L’infortunio di Lia è molto spiacevole. Sarà una sfida interessante giocare senza di lei“.
Mancheranno anche Noemi Ivelj (GC), Lia Kamber (FC Luzern) e Leela Egli (SC Freiburg), che faranno parte della nazionale Under 19 per il turno élite in Portogallo. Sundhage: “In accordo con l’allenatrice dell’Under 19 Veronica Maglia, abbiamo deciso che l’Under 19 deve disputare la sua qualificazione con la migliore squadra possibile. Partecipare alle finali sarebbe un’esperienza preziosa per queste giovani giocatrici“.
Dopo le amichevoli di febbraio, le rossocrociate disputeranno le prime partite ufficiali contro la Turchia (5 aprile, ore 19:00 al Letzigrund di Zurigo) e l’Azerbaigian (9 aprile, ore 13:00 svizzere alla Dalgan Arena di Baku). “Abbiamo iniziato a lavorare sul piano di gioco nell’ultimo ritiro e ora continueremo a farlo. L’obiettivo delle due partite sarà quello di trovare il nucleo di giocatrici attorno al quale costruire la squadra“, ha dichiarato Sundhage.

Nadine Angerer sarà la allenatrice dei portieri
Nel frattempo, c’è un cambio nello staff tecnico della Nazionale femminile. L’ex calciatrice Nadine Angerer è stata nominata come preparatrice dei portieri con effetto immediato. La 45enne tedesca ha firmato un contratto valido fino alla fine di Euro 2025 in Svizzera. Nella sua carriera attiva, Angerer ha giocato, tra l’altro, per l’1. FFC Turbine Potsdam, l’1. FFC Frankfurt e il Portland Thorns FC. Con la nazionale tedesca ha vinto due Mondiali e cinque Europei, prima di diventare il primo portiere ad essere premiato con il Ballon d’or nel 2013. Più recentemente, Angerer ha trascorso otto anni come allenatrice dei portieri del Portland, nella National Women’s League americana.
Conosco Pia da 20 anni e la apprezzo molto come allenatrice e come persona. Per questo non ho esitato a lungo quando me l’ha chiesto. L’Euro dell’anno prossimo sarà un momento importante. Non vedo l’ora di lavorare con i portieri, fare scouting e spero di portare il loro gioco al livello successivo“, ha dichiarato Angerer.
Sono lieta che Nadine si unisca al nostro staff. Porta con sé una grande esperienza, avendo festeggiato molti successi come giocatrice. Negli ultimi anni, ha lavorato con molte brave giocatrici come allenatrice di portieri negli Stati Uniti e ha vissuto diversi momenti importanti“, ha dichiarato l’allenatrice nazionale Pia Sundhage.
Al termine dell’Europeo Under 19, Patricia Gsell si unirà allo staff come assistente di Angerer. “Con l’ingaggio di Patricia, possiamo sviluppare e promuovere una delle nostre allenatrici. I nostri portieri beneficeranno inoltre dell’esperienza di un ex portiere di livello mondiale e di un’esperta allenatrice di portieri, oltre che dei valori esemplari del Cammino svizzero“, afferma Patrick Foletti, responsabile dei portieri dell’ASF.
Dopo due anni e mezzo con la Nazionale maggiore, David Gonzalez lavorerà ora come preparatore dei portieri per le squadre maschili Under 18 e Under 19. Con la Nazionale maggiore ha partecipato agli Europei del 2022 in Inghilterra e ai Mondiali del 2023 in Nuova Zelanda e Australia, dove la Svizzera si è qualificata per gli ottavi di finale.
Marion Daube, direttrice del calcio femminile dell’ASF, ringrazia Gonzalez per il suo impegno: “Come allenatore dei portieri, David Gonzalez ha contribuito in modo significativo alla qualificazione per le fasi finali di questi due tornei. Oltre alla sua competenza, ci ha colpito per la sua passione e la sua conoscenza della natura umana. Desideriamo ringraziarlo per il suo lavoro e augurargli il meglio nel suo nuovo ruolo presso l’associazione“.