Spagna-Paesi Bassi
Credit Photo: Nazionale spagnola di calcio femminile, RFEF, X

La Spagna di Montsé Tomé scende in campo stasera contro la Francia di Hervé Renard per la finale della Nations League. Lo fa dopo un ottimo 3-0 ai Paesi Bassi in cui ha mostrato tutta la sua forza. Alla vigilia della partita tante dichiarazioni di alcune tra le protagoniste all’ultimo Mondiale. Anzitutto la grande gioia condivisa per la qualificazione ai Giochi Olimpici con l’ingresso in finale. E poi la voglia di vincere un altro trofeo sei mesi dopo il Mondiale.
Ma l’avversario è la Francia con un gioco più verticale che può mettere in difficoltà le iberiche. Il confronto tra le due squadre è di 13 confronti senza sconfitte per le Bleus ma con 10 vittorie transalpine e 3 pareggi. Alla Cartuja di Siviglia davanti a 60.000 spettatori, tutto può succedere. Irene Paredes, Capitana ha dichiarato: “Stiamo bene, siamo fiduciose. Crediamo molto in noi, poi c’è la partita e dobbiamo dimostrarlo. L’altro giorno i Paesi Bassi, una Nazionale tra le migliori, non ci ha infastidito. E’ più merito nostr che demerito loro. Hanno una squadra forte e noi vogliamo rifare ciò che abbiamo fatto in semifinale. La Francia è una squadra diversa, con un gioco più diretto“. Olga Carmona parla invece della qualificazione ai Giochi Olimpici: “Siamo contentissime. E’ un traguardo storico, solo pensiamo alla finale, anche se siamo molto felici di quanto abbiamo raggiunto.” Su Vilda: “Sempre ho sentito che ha confidato in me e mi ha dato opportunità. Sempre gli sarò grata perchè mi ha dato opportunità“.
Anche il Pallone d’Oro Aitana Bonmatì ha dichiarato sul tema del bacio di Rubiales: “Tutti nel calcio si sono uniti per lottare contro queste cose. Ci siamo unite per evitare che questi problemi che accadono in tante professioni risuccedano ancora. Ci sono tante cose da fare ancora“. Sulla partita: “Il pronostico è 50-50. La Francia è una squadra che rispetto molto perchè ho affrontato tante volte squadre francesi come il Lione o il PSG e hanno grandi calciatrici capaci di creare tanti pericoli. Fisicamente è una squadra molto forte. Per me non c’è nessuna favorita“. Non resta quindi che attendere le 19 per scoprire chi vincerà tra le due formazioni. Montsé Tomé potrebbe non cambiare molto l’11 che ha battuto i Paesi Bassi. Possibili inserimenti di Alexia Putellas e Teresa Abelleira, più probabili durante il match. Anche Jenni Hermoso, grande protagonista del Mondiale e autrice del primo goal in semifinale è pronta: “Dobbiamo vincere con tutte le squadre, domani [oggi] dobbiamo dimostrare che la Spagna ha vinto il Mondiale, che siamo la migliore Nazionale del mondo. Domani [oggi] giocheremo per vincere la Nations League.”