L’1-1 con Il Belgio di venerdì 1° dicembre ha sancito la retrocessione in Lega B della Nazionale della squadra britannica. Ciononostante, la Scozia vuole chiudere al meglio il proprio cammino, e l’impegno in arrivo è importantissimo. La sfida con l’Inghilterra ad Hampden Park vale l’orgoglio per quanto riguarda le Scozzesi, e l’orgoglio è tutto. Il derby britannico, una rivalità che affonda le radici in millenni di storia, non può certamente essere una sfida banale. E soprattutto, la Nazionale di Martínez Losa può togliere il sogno Olimpiade alle Inglesi. Insomma, sarebbe un bello sgarbo.

Al termine dell’ultima partita, la centrocampista Sam Kerr è intervenuta ai microfoni nell’intervista post-partita caricata sul canale YouTube della Nazionale. Le sue parole hanno riflesso il sentimento comune delle sue compagne. “Siamo venute qui per vincere, e quello che è successo sicuramente è deludente. Abbiamo combattuto fino alla fine, abbiamo dato tutto. Non siamo state ciniche, nel primo tempo non hanno funzionato alcune transizioni, e con una di queste siamo cadute in trappola. È un peccato, abbiamo dominato il gioco per buona parte della partita, giocato un buon calcio, ma alla fine abbiamo segnato un gol per parte“.

Sulla sfida all’Inghilterra, ha invece detto: “Martedì abbiamo un’altra partita e si spera di poter ottenere un buon risultato. La cosa bella del calcio è che devi soltanto andare avanti, e pensare già alla prossima partita. In questi giorni lavoreremo sulle cose da migliorare, e continueremo a far bene ciò che sappiamo fare. Spero che i tifosi accorrano numerosi, vogliamo finire il gruppo nel miglior modo possibile, poi avremo una chance comunque nell’altro gruppo verso i prossimi Europei [Svizzera 2025]“.

Hampden Park, come detto, sarà il teatro della sfida. E sempre sul canale YouTube della Nazionale, è andata in onda l’intervista a Sandy MacIver, ormai titolare fissa nei piani del CT. Il portiere del Manchester City ha esordito alla quarta giornata proprio in questo stadio, nella sfida contro i Paesi Bassi terminata 1-0 per le Neerlandesi. La giocatrice quindi ha ripercorso quanto accaduto. “Ero nervosa, non conoscevo la maggior parte delle giocatrici, ma tutte loro e tutto lo staff mi hanno riservato una bella accoglienza. Persone così ti rendono la vita più semplice, infatti ora mi sto adattando sempre di più.  Il mio debutto ad Hampden Park è stato un po’ intimorente. Era la mia prima partita in questo stadio, che per le calciatrici scozzesi è uno dei pochi stadi in cui veramente vuoi giocare, vista la sua storia. È stato un peccato non portare a casa nessun risultato da quella partita. È stato comunque un bel mix di emozioni. Vincere il premio di MVP è stato un bel risultato. Ovviamente l’obiettivo mio era fare quello che i coach mi avevano ripetuto e chiesto. È stato bello anche vedere i miei genitori tra il pubblico“.

LA PROBABILE FORMAZIONE

Chiudiamo con la probabile formazione che Martínez Losa poterebbe schierare martedì alle 20:45. Il CT punterà sul dinamismo e sulle ripartenze per mettere in difficoltà le rivali.

SCOZIA (4-3-3): MacIver; Docherty, Corsie, Clark, Brown; Emslie, Kerr, Cuthbert; Thomas, MacLean, Gallacher.