In casa Paesi Bassi, nonostante la sconfitta ad un passo dalla qualificazione alle Finals, si respira un’aria positiva, indipendentemente da tutto. Al contempo, si prova anche un po’ di tensione, in quanto la vittoria potrebbe non bastare.

Non contando più gli scontri diretti nella UEFA Women’s Nations League infatti, la preoccupazione è rivolta alla differenza reti, che comunque vede le Neerlandesi avanti rispetto alle Inglesi (+4 a +1 recita la classifica). Un successo quindi, specie se risicato, potrebbe non essere sufficiente.

Ulteriore preoccupazione è rivolta alla sfida tra Scozia ed Inghilterra. I tifosi hanno paura del cosiddetto “biscotto”. La Scozia – in caso di accesso inglese alla prossima Olimpiade – vedrebbe ugualmente la partecipazione di alcune sue giocatrici, per il semplice fatto che a Parigi non vi saranno le selezioni separate (quindi niente Galles, Scozia, Inghilterra ed Irlanda del Nord), ma una rappresentativa della Gran Bretagna.

Per questo vige un po’ di timore, ma se non altro da oltremanica arrivano dichiarazioni che promettono una partita vera e combattuta. Lo pensa anche il CT dei Paesi Bassi, Andries Joncker, che a Voetbal International ha dichiarato: “È una situazione strana, ma penso che la rivalità tra le due Nazionali sia così grande che la Scozia farà tutto il possibile. Il nostro obiettivo resta vincere il girone e giocarsi il biglietto olimpico, pertanto dobbiamo battere il Belgio“. Martedì 5 dicembre alle 20:45, sapremo le sorti del raggruppamento.

LA PROBABILE FORMAZIONE

Rispetto alla sfida di venerdì, non dovrebbero esserci particolari cambiamenti.

PAESI BASSI (4-3-3): van Domselaar; Brugts, Janssen, Dijkstra, Pelova; van de Donk, Spitse, Egurrola; Martens, Beerensteyn, Roord. C.T.: A. Joncker