Il calore dell’Hampden Park di Glasgow, la storica rivalità tra le Nazionali, e la tensione che avevano le inglesi in vista della sfida a distanza con l’Olanda, sembravano lo scenario perfetto per le Scozzesi. Le premesse per uno sgambetto c’erano. Ovviamente, le possibilità di vittoria erano remote, ma un pareggio era già un risultato più realistico.

Il problema della Scozia è che Wiegman può sbagliare alcune partite, ma certamente non protrae determinati errori nel tempo. Ed infatti le Lionesses partono forte, aprendo subito con Greenwood su angolo da destra di Mead. La Nazionale di Martínez Losa reagisce, obbligando Earps alla respinta in angolo sulla conclusione di McLauchlan a 23′, e poi facendo correre un brivido alla difesa allorquando Emslie sfonda a sinistra ma allarga troppo il diagonale.

La partita però, svolta definitivamente tra il 38′ e il 39′, quando James timbra una doppietta che affonda le avventure. A questa rete fanno seguito il 4-0 di Mead nel recupero, e la rete di Kirby ad inizio ripresa, sono un bel colpo da knockout, poi la traversa e una gran parata di Alexander evitano un passivo ancora più pesante. Il risultato acquisito e l’assenza di notizie dai Paesi Bassi, spingono le Inglesi ad abbassare il ritmo. Esce così l’orgoglio scozzese, ed Hanson ed Harrison tengono attiva la concentrazione delle rivali, pur senza segnare.

Nel recupero, Bronze di testa accorre sul secondo palo ed insacca la punizione di Toone, sancendo la fine della partita. Poco dopo, arriva la notizia del 4-0 Neerlandese che estromette le inglesi dalla battaglia per Parigi ’24. Per la Scozia una partita che è durata 37 minuti. Buono l’apporto della Nazionale in quei minuti, incassando sì un gol sull’avvio lampo delle avversarie, ma reagendo bene e sfiorando il pareggio. Poi Lauren James, con la solita magnifica prestazione, ha svoltato l’esito della serata.

IL TABELLINO

SCOZIA (4-3-3): Alexander; Docherty, Mitchell (46′ Brown), Clark (46′ Howard), Corsie; Cuthbert, Kerr, McLauchlan (46′ Napier); Emslie, Hanson (79′ Harrison), Evans. C.T.: P. Martínez Losa

INGHILTERRA (4-3-3): Earps; Charles, Greenwood, Morgan, Bronze; Kirby (65′ Toone), Walsh, Stanway; James, Hemp, Mead (65′ Russo). C.T.: S. Wiegman

Marcatrici: 13′ Greenwood, 38′ e 39′ James, 45’+1′ Mead, 49′ Kirby, 90’+3′ Bronze

Arbitro: Alina Peşu (ROU)

Note: recupero pt 1′, st 3′