Hervé Renard, ct della nazionale francese femminile, ha elogiato il gioco della nazionale femminile spagnola allenata da Montse Tomé, vincitrice della prima edizione della UEFA Women’s Nations League.

“La Spagna è la squadra numero uno al mondo in questo momento, non c’è altro da dire. – spiega Renard nel post gara – Noi dobbiamo migliorare molto se vogliamo competere per vincere i Giochi Olimpici di Parigi. Siamo saliti di un gradino arrivando alla finale in questa competizione, ma siamo ancora al secondo e siamo lontano da questa Spagna”.

“Il calcio spagnolo a livello tecnico è eccezionale, in passato ho avuto la fortuna di affrontare con il Marocco nel 2018 la Spagna maschile che in mezzo al campo aveva Iniesta e Busquets. – conclude Renard – Ecco, la squadra affrontata in finale mi ha lasciato la stessa sensazione di allora”.

Il paragone non è azzardato. Infatti, l’autrice del gol che ha sbloccato la partita, Aitana Bonmatì, è la vincitrice del Pallone d’Oro femminile del 2023, oltre a ricevere il premio di miglior giocatrice del match di ieri sera. La Spagna può contare anche sulle qualità di Alexia Putellas, Pallone d’Oro per due anni di fila (2021 e 2022).

La sconfitta nella finale di UEFA Women’s Nations League, tutto sommato, non penalizza le ragazze di Renard. Parteciperanno in ogni caso ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi in qualità di Paese ospitante della manifestazione.

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.