Credit: Aia

Il mondo del calcio italiano ha visto un momento storico nell’ultimo turno di Serie B del 2022. Nel giorno di Santo Stefano per la prima volta in assoluto una gara della cadetteria maschile è stata diretta da una terna arbitrale completamente femminile.

A dirigere il match Frosinone-Ternana, come successo qualche giorno prima nella Women’s Champions League per  Bayern München-Benfica, è stata Maria Sole Ferrieri Caputi della Sezione di Livorno affiancata dagli assistenti Francesca Di Monte della sezione di Chieti e Tiziana Trasciatti della sezione di Foligno. A parlare della prima volta di tre donne in Serie B nell’intreccio valido per l’ultimo turno del girone d’andata di Serie B e stata Katia Senesi, Componente del Comitato Nazionale dell’AIA e Responsabile Nazionale del progetto Women Referee.

È stata una giornata di gioia per tutto il mondo del calcio e dove abbiamo ricevuto grande affetto e professionalità dagli addetti ai lavori. Questo lavoro di formazione e sviluppo, iniziato neanche un anno e mezzo fa, aveva come scopo alzare il livello dell’arbitraggio delle nostre ragazze nazionali e preparare le nuove Maria Sole, Francesca e Tiziana del futuro. Loro sono infatti solo la punta di un intero movimento, costituito da circa 1800 associate, che ora sono valorizzate e possono finalmente esprimersi in tutte le loro potenzialità. Niente regali né quote rosa. Chi merita va avanti e sarà il campo a stabilirlo, e questo messaggio lunedì è emerso con grande impatto proprio da chi a volte ci contesta: calciatori e tifosi”.