Tra le designazioni per le partite della seconda giornata di ritorno del campionato di Serie B, disputata  lo scorso sabato, molto risalto è stato dato per la prima volta in assoluto di due donne nel ruolo di Avar. Si tratta di Maria Marotta, fischietto della sezione di Sapri, impegnata in Sala Var per la gara tra Cosenza – Brescia, al fianco di Gianluca Aureliano, e Maria Sole Ferrieri Caputi, arbitro della sezione di Livorno, designata per la sfida tra Ternana – Reggina, insieme al Var Luca Banti.

Questa per la classe arbitrale è l’ennesima testimonianza della crescita del movimento arbitrale femminile in Italia. In particolare, poi,  per Maria Marotta e Maria Sole Ferrieri Caputi che avevano già segnato la storia tra i fischietti in Italia.
La Marotta, classe ’84 originaria di San Giovanni a Piro, lo scorso 8 maggio 2021 era stata designata per dirigere la sfida di Serie B tra Reggina e Frosinone, in programma il giorno 10, divenendo cosi la prima donna nella storia ad arbitrare una gara del campionato cadetto.
La Ferrieri Caputi, classe ’90 di origini livornesi, a dicembre ha diretto la sfida tra Cagliari e Cittadella di Coppa Italia, diventando cosi la prima donna della storia del calcio italiano a dirigere una partita ufficiale di una società di massima serie.